Il Manager proattivo nel postcovid19 e le caratteristiche del leader di successo


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Data 08/10/2020
Luogo VIDEOCONFERENZA
Codice Edizione AU10120-2020
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 150,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 120,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor GILBERTO CREVENA gcrevena@aiasacademy.it
Modalità di erogazione Piattaforma Webinar


Destinatari

RSPP, CSE e Datori di Lavoro, Dirigenti , Professionisti e Consulenti  sia dell’area Tecnica Umana  Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che sii occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza

Durata del corso

4 ore in vidoeconferenza dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Analisi fabbisogno formativo

Il manager aziendale deve  dare un contributo innovativo allo sviluppo di proprie nuove competenze ,per affrontare al meglio nuove tendenze di mercato e realizzare piani di sviluppo. Le tecniche che verranno affrontate vogliono supportare i manager in questo sforzo soprattutto in una fase di post –pandemia dove tutto deve essere rivisto e riorganizzato in una luce diversa e nuova rispetto a prima. E’ importante sottolineare come gli aspetti di leva manageriale in abbinamento con gli aspetti psicologici e motivazionali , possano creare quello spirito e quella forza necessaria a condurre in acque sicure l’azienda e tutti i suoi lavoratori.

Le tecnichedi gestione delle persone completano le competenze manageriali rendendole strategicamente efficaci a lungo termine: i processi e le tecniche ben congeniate sono utili se conducono alla realizzazione degli obiettivi strategici con fluidità, individuando e arginando vincoli che frenano la piena  realizzazione degli obiettivi prefissati.  L’esercizio della leadership concreta e fattiva si basa su principi e tecniche che le neuroscienze ci aiutano a individuare.

 

Il discente quindi potrà  perfezionare alcune tecniche per affrontare e gestire nel modo giusto  progetti complessi tra i quali  il Risk Management e come coinvolgere in modo efficace le risorse umane in situazioni particolari , come quella che si sta vivendo con la pandemia.

Saranno discussi aspetti del DPCM e delle normative nazionali , trend economici di mercato, ottimizzazione dei costi e alcune innovazioni per il rispetto delle misure di sicurezza richieste dal Governo.

Si approfondiranno le componenti base della leadership e verranno sfatati miti e credenze fondati sul pensiero positivo ascientifico valutando quali siano le reali basi tecniche per l’apprendimento e l’esercizio della leadership quale competenza per la gestione e conduzione di persone

Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Obiettivi didattici

La  valutazione del rischio e la gestione di problematiche aziendali saranno affrontati  attraverso tre passaggi principali: la caratterizzazione del rischio , i fattori di esposizione per i lavoratori, le strategie di intervento per risolvere aspetti delle complessità. Al termine del corso i discenti avranno acquisito nuove tecniche di gestione di progetti complessi e di Risk management . Inoltre saranno discussi alcuni casi reali per incrementare la conoscenza di soluzioni delle varie problematiche in cui sono coinvolte le aziende  post-covid19.

Contenuti del corso
  • Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro
  • PRIMA PARTE (2 ore)
  • Appello dei presenti
  • Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere
  • -Uno sguardo alle normative (DPCM e decreti governativi e regionali)
  • -Nuove Competenze del manager e importanza della formazione continua
  • -Principi del Focus Group ed elementi fondamentali per l’essere  proattivi
  • -Le Tecniche per raggiungere gli obiettivi in modo veloce e gestione  efficace del Risk Mgmt (manager proattivo)
  • -SECONDA PARTE  (2 ore)
  • Tecniche per un leader di successo
  • Discussione di casi reali
  • Test finale e verifica di apprendimento on line
  • Compilazione dei questionari (Customer Satisfation) on line
  • Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

 

Documentazione Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Certificazione AIASCert
Area di appartenenza Comunicazione - Organizzazione
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso

PIETRO ATERNO Ingegnere e Innovation Manager del MISE , coinvolto per anni in varie operazioni imprenditoriali  e da alcuni anni impegnato in consulenze ad aziende e  professionisti,  formatore di figure professionali del mondo del lavoro con criteri nuovi ed efficaci , supportando il  Management  aziendale nell’ azione sul campo  e mirata verso l’obiettivo.

CLAUDIA FABRIS  psicologo del comportamento organizzativo, Leadership NeuroComprtamentale (LNC) , wellness and safety manager

 



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