L'Arte di parlare e convincere 3^ Livello - Corso SPECIALISTICO


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Data 29/11/2018
Luogo Milano
Codice Edizione C7417-2018
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor Simona Monti smonti@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Il corso è rivolto a tutti coloro che rivestono ruoli di responsabilità e direzione e/o che svolgono attività a contatto con il pubblico.
Durata del corso 8 ore più la verifica finale dell'apprendimento.
Analisi fabbisogno formativo

Le continue evoluzioni tecnologiche ed i cambiamenti della società richiedono un adattamento in ambito relazionale altrettanto rapido e, spesso, orientato verso l’apprendimento di concetti multidisciplinari. Le relazioni umane necessitano di costante e crescente attenzione e sempre di più, occorre che il personale si avvalga delle c.d. “soft skills” cioè competenze trasversali indispensabili per muoversi in un contesto economico e sociale di cambiamento.

Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale.
Obiettivi didattici

Il corso si propone di aiutare i partecipanti a:

• migliorare l’immagine professionale, curando l’aspetto e la postura al fine di definirne ruolo;

• utilizzare il linguaggio ed i modi adatti alla specifica situazione lavorativa;

• utilizzare la voce per gestire situazioni di conflitto o insubordinazione;

• acquisire maggiore scioltezza ed incisività nell’impartire direttive;

• relazionarsi agli altri suscitando ascolto; • migliorare la capacità di concentrazione ed attenzione riducendo lo stress.

Contenuti del corso

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere;

• cosa rende la comunicazione efficace: l’uso delle immagini. delle parole, dei suoni;

• riepilogo degli esercizi di fonetica utili ad utilizzare bene lo strumento della voce: esercizi di respirazione utili a supportare la potenza vocale; esercizi di utilizzazione delle dinamiche della voce, scioglilingua, lettura a voce alta e velocità progressiva;

• esercizi per utilizzare adeguatamente il fiato necessario per formulare un discorso;

• simulazione fase presentazione, discussione, conclusione esposizione in pubblico;

• l’immagine professionale: la cura dell’aspetto ed il miglioramento della postura, l’uso dei colori e delle forme più appropriate in ogni contesto;

• esercizi dinamici volti ad alimentare fiducia ed entusiasmo di gruppo;

• oratoria e retorica: preparazione discorso e memorizzazione, esposizione, conclusione: come stupire e mantenere altissima l’attenzione e la curiosità dell’uditorio

• il pensiero laterale: come sviluppare in modo creativo strategie comunicative efficaci

• esercizi per allenare e migliorare la capacità di attenzione

• esercizi per rilassare la mente prima di un’intensa attività mentale

• cenni ai processi decisionali: gli errori cognitivi più comuni

• Test finale e verifica di apprendimento

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfaction) • Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Fattore Umano - Comunicazione
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche SI
Prevede test finale SI
Docente del corso

Dott.ssa Silvia Marengo, oltre ad esercitare la professione di avvocato, si dedica con grande impegno dal 2010 allo studio continuo delle tecniche comunicative nell’ambito del miglioramento del proprio progetto formativo. L’approfondimento delle varie discipline proposte tende a contribuire al miglioramento della comunicazione. Coloro che svolgono attività di responsabilità possono migliorare l’ambiente di lavoro utilizzando pienamente la propria capacità comunicativa. Essi saranno in grado di motivare i dipendenti allo svolgimento dei propri compiti, migliorandone il rendimento lavorativo, prevenire motivi di conflitto, suscitare autorevolezza in ogni contesto, grazie alle informazioni acquisite osservando le reazioni emotive e inconsce degli altri.



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