SICUREZZA NEGLI ALLESTIMENTI FIERISTICI E DI SPETTACOLO


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:

Data 26/10/2017
Luogo Milano - Via Gustavo Fara, 35
Codice Edizione C5989-2017
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor Simona Monti smonti@aiasacademy.it


Destinatari RSPP/ASPP, addetti alla produzione di eventi con incarico di Preposti.
Durata del corso 8 ore più la verifica finale dell'apprendimento.
Analisi fabbisogno formativo Presentazione delle attività di prevenzione in ambito allestimento spettacolo, conoscenze di base su modalità di esecuzione delle varie fasi lavorative che si necessitano per l’espletamento delle attività di allestimento.
Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale
Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:


• Effettuare valutazioni di base specifiche all’attività di consulenza in ambito spettacolo

• Svolgere l’Analisi dei rischi più approfondita e ampliare le conoscenze del pubblico spettacolo

• Proporsi per consulenze più ampie

Contenuti del corso

• Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

• RICHIAMO NORMATIVO D. LGS 81/08

• ANALISI DECRETO PALCHI E FIERE 09/2014

• APERTURA PARTE TEORICA DI IMPIANTISTICA, CONOSCENZE DI UN AMBIENTE CON RISCHIO ELETTRICO, RISCHIO CADUTE DALL’ALTO, ANALISI DEI LAVORI IN QUOTA, DEFINIZIONI DI RIGGER, DEFINIZIONI DI ALTRE FIGURE PRESENTI E PARTECIPANTI AGLI ALLESTIMENTI

• CANTIERE, DEFINIZIONI GESTIONI, MODALITA’ DI GESTIONE DEL CANTIERE DI ALLESTIMENTO, SAPER RICONOSCERE UN CORRETTO RIGGERAGGIO E LA RELATIVA FIGURA ESECUTRICE

• DOCUMENTI DI CANTIERE, COSA SAPERE E COME COMPILARE UNA PROCEDURA DI MONTAGGIO/SMONTAGGIO DI STRUTTURE CON ELEMENTI MULTIDIREZIONALI (PALCHI E GRADINATE), ACCENNI DEL PUBBLICO SPETTACOLO

• Test finale e verifica di apprendimento

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfaction) • Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf su piattaforma AIAS ACADEMY.
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Aggiornamenti ASPP-RSPP
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso

Claudio Sordi, RSPP ESTERNO QUALIFICATO NELL’AMBITO SPETTACOLO, con qualifiche di Preposto Produzione,  specializzazione in ambito strutture e macchine spettacolo, addetto e Preposto Funi, Docente e Istruttore in ambito macchine complesse, docente e istruttore per addetti e preposti ponteggi.  



Seleziona l'attestato che desideri ricevere: