Corso di Aggiornamento per addetti antincendio e gestione emergenze - rischio basso (2 ore)


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:

Data 27/09/2017
Luogo Milano - Via Gustavo Fara, 35
Codice Edizione I5752-2017
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 80,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 64,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor Silvia Lia Ragnoli sragnoli@aiasacademy.it


Destinatari Addetti Antincendio
Durata del corso 2 ore
Analisi fabbisogno formativo

Il D.Lgs. 81/08 ha previsto l’obbligatorietà dell’aggiornamento periodico per i corsi rivolti agli addetti antincendio e gestione delle emergenze. In particolare l’articolo 37 al comma 9, specifica che i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza, devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico.

Poiché il D.M. 10 marzo 1998 non dà indicazioni circa l’aggiornamento periodico e in attesa della emanazione delle nuove disposizioni, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile (Direzione Centrale per la Formazione), con Lettera Circolare del 23/02/2011, ha definito il programma, i contenuti e la durata dei corsi medesimi distinguendoli per tipologia di rischio ai fini di un’uniforme applicazione dell’attività formativa sull’intero territorio nazionale.

Riguardo alla periodicità di tale formazione, non essendoci ancora indicazioni in merito, potrebbe essere ragionevolmente consigliabile un aggiornamento ogni 3 anni per richiamare le nozioni basilari secondo la complessità della propria azienda, i pericoli individuati e il livello di rischio d’incendio.

Altro fattore che esorterebbe all’aggiornamento, potrebbe essere l’effettiva capacità operativa della squadra di emergenza, in termini di efficacia ed efficienza, rilevata durante la prova di evacuazione.


Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento.
Obiettivi didattici
Contenuti del corso

• Presentazione ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

1) Esercitazioni pratiche (2 ore):

• presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili;

• istruzioni sull’uso degli estintori portatili avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.

• Test finale di apprendimento

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfation)

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come:

- Lezione esemplificativa ed interattiva

- Discussione di casi

- Lavori di gruppo

- Esercitazioni

Area di appartenenza Addetti Emergenze
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso

Ivan Masciadri, architetto, si è laureato al Politecnico di Milano con tesi di “Progetto sperimentale di un nucleo Alzheimer presso l’Istituto Pio Albergo Trivulzio di Milano”. Dal 2000 ad oggi si è specializzato in materia di sanità e sicurezza, frequentando tra gli altri il Corso di Formazione in “Sicurezza Attiva (security – safety)”, il Master di I Livello in “Esperto di progettazione, riqualificazione e manutenzione delle strutture ospedaliere per anziani e portatori di handicap”, nonché diversi altri corsi in materia di pianificazione e progettazione sanitaria, fra i quali il Corso di Perfezionamento in “Healing Gardens. Progettazione del verde nei luoghi di cura” presso la Facoltà di Ingegneria Agraria di Milano.

Per la sicurezza ha conseguito il corso di specializzazione di “Prevenzione Incendi” con qualifica di Certificatore Antincendio ex Legge 818/84, le idoneità per Addetto Antincendio Rischio Elevato, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (settore sanità) e Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere.

Esperto antincendio con esperienza nella gestione delle emergenze, annovera diverse collaborazioni e consulenze presso realtà ospedaliere pubbliche e private e società operanti in

ambito sanitario e nella sicurezza, svolgendo abitualmente attività progettuale specialistica, di supporto operativo e formativo alle aziende ed in particolar modo ai Servizi di Prevenzione e

Protezione. É autore di diversi articoli su autorevoli riviste specializzate e del libro “Ospedali in Italia. Progetti e Realizzazioni” pubblicato nel 2012.



Seleziona l'attestato che desideri ricevere: