PUBLIC SPEAKING E TECNICHE D’AULA (8 ore)

Documentazione Allegata

BROCHURE CORSO PUBLIC SPEAKING.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:

Data 11/10/2017
Luogo Milano - Via Gustavo Fara, 35
Codice Edizione C5228-2017
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor Simona Monti smonti@aiasacademy.it


Destinatari Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti,Lavoratori, Formatori, Datori di lavoro.
Durata del corso

8 ore più la verifica finale dell'apprendimento.


AGGIORNAMENTO VALIDO

• ASPP/RSPP ex art. 32 D.lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO

• Formatori Aziendali ex D.I. 06/03/2013

   o Area Relazioni/comunicazione


Analisi fabbisogno formativo Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti di public speaking e tecniche per la gestione efficace dell’aula. Nell’affrontare un discorso in pubblico o nel tenere un corso formativo lo speaker ha necessità di conoscere non solo i contenuti della presentazione/formazione, ma anche i metodi per generare interesse e coinvolgimento nel suo pubblico.
Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale.
Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:


• Strutturare una presentazione efficace

  Titolo

  Background

  Problema/Bisogno/Opportunità

  Proposta/Idea

  Prove/Supporti oggettivi

  Conclusioni

  Piano d’azione

• Riconoscere il profilo di chi lo ascolta (comportamenti, obiezioni, interessi, …)

• Sviluppare le abilità comunicative  

  CONTATTO VISIVO

  GESTUALITA’

  POSIZIONE E MOVIMENTI

  VOLUME E TONO DI VOCE

  LINGUAGGIO USATO – NON PAROLE – PAUSE

  ABBIGLIAMENTO

  PERSONALITA’, HUMOUR, ENTUSIASMO

• Gestire l’aspetto psicologico del gruppo e lo stress da prestazione

• Utilizzare esercizi in aula per rompere il ghiaccio/sviluppare la conoscenza tra i partecipanti/far risalire il livello di attenzione


Contenuti del corso

• Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

• Test iniziale sulle capacità di public speaker

• Organizzare un discorso di public speaking

• Conoscere il profilo di chi ascolta


• Le abilità comunicative

• La gestione psicologica del gruppo

• Icebreaker and energizers: gli esercizi d’aula-

• Test finale e verifica di apprendimento

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfation)

• Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf su piattaforma AIAS ACADEMY.
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc
Area di appartenenza Fattore Umano - Comunicazione
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso

ELEONORA MAURI Laureata in Scienze della Comunicazione a Milano, ha lavorato per 10 anni nel mondo del Marketing e della Comunicazione in importanti aziende internazionali. Nel 2007 si è avvicinata ai temi del miglioramento personale studiando con i principali trainer a livello mondiale (Richard Bandler, Alessandro Mora, Roy Martina, Lucia Giovannini, Tony Robbins, Richard Romagnoli, Alessio Roberti). Ha poi conseguito la certificazione di Master Practitioner presso la Society of Neuro-Linguistic Programming del Dr. Richar Bandler, diventando Coach negli ambiti Life, Business e Sport. Si occupa di formazione aziendale, training manageriale, consulenza organizzativa e sviluppo piani di marketing e comunicazione in aziende e studi professionali. Le aree formative di cui si occupa principalmente sono: comunicazione efficace, vendita & sales peak performance, public speaking, gestione del tempo e dello stress, motivazione e obiettivi, leadership e management, self empowerment, gestione degli stati d’animo, change management, negoziazione. È docente universitaria per il corso di Personal Branding presso l’Università LUM Jean Monnet di Bari. E’ autrice del libro La Gestione del Tempo per la Donna Impegnata (Macrolibrarsi 2011). È altresì conduttrice del programma PUNTO 13 TALK in onda ogni settimana su Antenna Sud.



Seleziona l'attestato che desideri ricevere: