La Radioprotezione (8 ore)

Documentazione Allegata

BROCHURE RADIOPROTEZIONE.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:

Data 15/12/2017
Luogo Milano - Via Gustavo Fara, 35
Codice Edizione A5702-2017
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor GILBERTO CREVENA gcrevena@aiasacademy.it


Destinatari Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, ASPP/RSPP, Lavoratori, RLS di ambienti in cui viene fatto uso di sorgenti di radizioni ionizzanti.
Durata del corso 8 ORE
Analisi fabbisogno formativo

Il percorso formativo offerto pone attenzione sulla centralità del discente ed è pianificato sulla base di esigenze comuni e specifiche in ambienti in cui viene fatto uso di Radiazioni Ionizzanti (R.I.). Nel dominio della formazione permanente i principali argomenti trattati riguardano il settore della radioprotezione dei lavoratori dal rischio derivante da sorgenti di R.I..

La formazione erogata adempie i requisiti previsti sia dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza D.Lgs 81/08 e s.m.i. che dalla normativa specifica, D.Lgs 230/95 e s.m.i..

Le competenze vengono acquisite sia sul piano teorico che pratico favorendo il naturale sviluppo formativo continuo del professionista.

Verifica finale dell'apprendimento Al termine del corso è prevista la verifica finale dell'apprendimento.
Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

• riconoscere ed applicare i fondamenti della radioprotezione

• essere aggiornato sulle normative vigenti • conoscere le tecniche operative e di buona prassi più recenti per contenere il rischio di esposizione alle radiazioni ionizzanti.

Contenuti del corso

• Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

• Perché parlare di radioprotezione

• Basi fisiche della radioprotezione: cenni di fisica generale e proprietà delle radiazioni ionizzanti.

• Strumenti di misura: dosimetria ambientale, dosimetria personale, valutazione contaminazione.

• Grandezze in radioprotezione: dosimetriche e radioprotezionistiche.

• Effetti biologici delle radiazioni ionizzanti: deterministici, stocastici, effetti sull’embrione e sul feto.

• Normativa di riferimento: D.Lgs 230/95 e s.m.i. e D.Lgs. 81/08

• Norme di interne di protezione e sicurezza adeguate al rischio di radiazioni ionizzanti.

• Tecniche di comportamento: precauzioni e mezzi di radioprotezione che devono essere messi in pratica dal datore di lavoro e dagli operatori per ridurre il rischio da irradiazione.

• Gestione e utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): scelta di un adeguato DPI, del suo corretto impiego e della sua manutenzione.

• Gestione e utilizzo dei Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC): scelta di un adeguato DPC, del suo corretto impiego e della sua manutenzione.

• Esposizioni dell’uomo alle radiazioni: radioattività naturale (Radon, cosmica, ecc...), radioattiazioni ionizzanti prodotte dall’uomo (esposizioni mediche, ricaduta test nucleari, industria nucleare, ecc...)

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfation) • Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf su piattaforma AIAS ACADEMY.
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Figure Professionali
Tipologia EQF 4
Prevede prove pratiche SI
Prevede test finale SI
Docente del corso Esperto qualificato in radioprotezione di terzo livello, l’Ing. Manuel Cecchini si laurea all’Università di Ingegneria di Firenze nel 2001. Appartiene all’Ordine degli Ingegneri dal 2002. Iscritto all’elenco degli esperti qualificati dal 2005, esercita fin da subito la libera professione, spaziando in vari campi nell’ambito della Radioprotezione. In qualità di esperto qualificato, ha seguito progettazioni, studi e sviluppo di laboratori ed ambienti per il lavoro in sicurezza con sostanze radioattive o con macchine RX, sia in strutture pubbliche che private. La continua crescita professionale, lo porta dal 2010 a ricoprire il ruolo di consulente esperto qualificato in radioprotezione presso la Direzione Generale della Commissione europea, Joint Research Center con sede a Ispra. Qui si occupa di Impianti nucleari in decommissioning, di Laboratori nucleari e di apparecchi RX.


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: