Per una leadership al femminile - riconoscere le differenze per il benessere organizzativo


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Data 08/03/2018
Luogo Milano
Codice Edizione C6300-2018
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor GILBERTO CREVENA gcrevena@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Dirigenti e responsabili di funzione, aziende che vogliono investire nello sviluppo delle capacità di leadership dei loro dipendenti. Tutte le donne, e tutti gli uomini che amano lavorare con loro.
Durata del corso

8 ore più la verifica finale dell'apprendimento.


AGGIORNAMENTO VALIDO:

• ASPP/RSPP ex art. 32 D.lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO

• CSP/CSE ex art. 98 D.Lgs. 81/08

• Formatori Aziendali D.I. 6/03/2013

Analisi fabbisogno formativo Le donne sono sempre più presenti, e al tempo stesso non abbastanza, in posizioni di responsabilità e direzione. Lo sono spesso dopo sacrifici maggiori di quelli fatti dai loro colleghi maschi, e lo sono anche adattandosi, in quelle posizioni, a modalità e necessità espresse da contesti di potere o responsabilità organizzati secondo stili “maschili”. Al tempo stesso, all’interno di contesti marcatamente maschili, le donne “al comando” sempre più spesso mettono al mondo uno stile direzionale che si esprime con valori competenze e capacità che sembrano essere più prossime al loro modello socio-culturale di riferimento: attenzione all’inclusione, valorizzazione del lavoro di gruppo e fiducia nella democrazia decisionale; pragmaticità e competenza nella gestione delle relazioni; capacità di ascolto e persuasione, flessibilità. Con questo corso vogliamo aprire le possibilità: attraverso una analisi delle ragioni di alcune standardizzazione vogliamo “liberare” il valore e l’efficacia della leadership al femminile e vogliamo far dialogare le specificità leaderistiche di donne e uomini alla ricerca di una possibile, aperta e produttiva contaminazione.
Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale.
Obiettivi didattici

• Acquisire conoscenza dei principali modelli di leadership

• Riconoscimento delle caratteristiche di leadership ascrivibili all’uno o all’altro genere.

• Sviluppare consapevolezza sui processi socio-culturali che hanno contribuito a dare forma a un concetto di leadership declinato “al maschile”.

• Assumere forza e capacità di autopromozione per l’espressione di una specifica leadership al femminile.

• Favorire l’apertura di spazio cognitivo-culturale e disponibilità di relazione degli uomini al fine di imparare dalla leadership delle donne.

Contenuti del corso

• Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

• Analisi socio culturale sulla costruzione del genere e suoi output sociali e di ruolo.

• Analisi e approfondimento dei principali modelli di leadership.

• Analisi della “vestibilità” dei modelli di leadership da parte di donne e uomini.

• Approfondimento su stereotipi e pregiudizi: cosa sono, come si formano, come agiscono. Esercizi pratici per imparare a riconoscerli e disinnescarli nel processo decisionale e nella relazione.


• A scuola di leadership: studio della maternità come esperienza formatrice di capacità leaderistiche nella donna e nell’uomo.

• Esperienze di leadership al femminile (e maschile) a confronto. Spunti di consapevolezza e auto promozione (o di conoscenza e ispirazione), attraverso l’analisi di modelli diversi di leadership al femminile (e di leadership in generale): per una leadership “originale” e autopromuovente.

• Test finale e verifica di apprendimento

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfaction)

• Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf su piattaforma AIAS ACADEMY.
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Fattore Umano - Comunicazione
Tipologia EQF 5
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso

Paola Brandolini, laureata in Filosofia, ha lavorato per diversi anni nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa in una primaria multiutility italiana, consulente aziendale e formatrice ha sviluppato esperienza nell’ambito della promozione della salute al lavoro, diversity management e cultura d’impresa.



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