Gestione operativa del Rischio Biologico negli ambienti di lavoro

Documentazione Allegata

BROCHURE rischio biologico.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 29/06/2021
Luogo VIDEOCONFERENZA
Codice Edizione AU10626-2021
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor LAURA QUARTA lquarta@aiasacademy.it
Modalità di erogazione Piattaforma Webinar


Crediti Formativi

N. 8 aggiornamento RSPP/ASPP, RLS, Formatori, CSP/CSE, Dirigenti, Preposti, Lavoratori.

Destinatari Datori di lavoro, RSPP, ASPP, Direttori di stabilimento, Direttori di centri commerciali, Direttori di strutture ricettive, Direttori sanitari di ambulatori e case di riposo, Responsabili di manutenzione degli impianti, Dirigenti scolastici, Responsabili operativi di aziende agricole, zootecniche, gestione rifiuti, impianti produzione energia da fonti rinnovabili.
Durata del corso

8 ore più la verifica finale dell'apprendimento.

 

Analisi fabbisogno formativo

Il rischio conseguente all’esposizione a Microrganismi è comune a tutti gli ambienti di lavoro e di vita, ad oggi è ancora estremamente sottovalutato, se escludiamo infatti gli ambiti strettamente ospedalieri ed i laboratori, questo rischio è molto spesso non considerato.

Il pericolo di per sè, data l’origine biologica ubiquitaria, non è eliminabile in modo definitivo, ma deve essere affrontato in modo sistematico e coerente con il Testo Unico sulla Sicurezza al fine di garantire la salubrità e sicurezza dei lavoratori e degli utenti.

Le conseguenze, con differenti livelli di ciriticità, debbono comunque essere definite e valutate in tutti gli ambienti: dagli aereoporti agli uffici, dalle aziende agricole  alle aziende di gestione dei rifiuti, dagli alberghi alle scuole, dai laboratori agli ambulatori odontoiatrici.

L’approccio proposto è assolutamente multidiscliplinare dovendo necessariamente considerare aspetti biologici, medici, chimici, tecnico impiantisitici e organizzativi procedurali.

Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

• Verificare se e come nella propria realtà il rischio è presente

• Impostare il procedimento di valutazione dell’entità del rischio

• Valutare gli interventi proponibili per la riduzione di tale rischio

• Avere una visione del rischio inquadrata nelle normative esistenti

Prerequisiti
Contenuti del corso

• Introduzione: Il rischio biologico e le normative vigenti

• Gli agenti biologici

• Effetti sugli esseri umani

• Valutazione del rischio

• Il monitoraggio ambientale

• Misure di prevenzione e protezione

• Impatto della gestione del rischio biologico sul sistema aziendale di prevenzione e sicurezza

• Esercitazione su almeno tre casi reali

• Approfondimento sul rischio Legionellosi

Modalità didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Materiale Didattico Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso
Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Docente del corso

Elena Sasdelli - Biologa, ha lavorato nella sezione microbiologia ambientale di Arpa-ER come consulente dal 2008 al 2016, formatore per Arpa-ER sulla microbiologia indoor, Clean Rooms, campionamento microbiologico indoor e sistema HACCP, formatore per AIAS Academy sul Rischio Biologico e Legionella.

Francesco Santi - Ingegnere, ha lavorato in varie realtà industriali a livello nazionale e internazionale come Dirigente nei settori operativi con diretta responsabilità su tematiche Qualità, Sicurezza e Salute, Ambiente, Security, Manutenzione, Engineering. Da 15 anni è amministratore di realtà private che si occupano di Gestione del Rischio Biologico e Legionella nel settore civile e industriale in Italia. Formatore di AIAS Academy su tali tematiche.

 

Certificazione AIASCert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail aiascert@networkaias.it



Seleziona l'attestato che desideri ricevere: