Sicurezza e comunicazione: l'impatto delle differenze linguistiche e culturali sulla sicurezza


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 04/02/2019
Luogo Milano
Codice Edizione C7773-2019
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor Simona Monti smonti@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Il corso è rivolto a RSPP, Dirigenti, Preposti in progetti in Italia ed Estero
Durata del corso 8 ore
Analisi fabbisogno formativo L’incremento continuo di lavoratori stranieri in molti settori produttivi nel Paese, come la necessità per molte aziende italiane di operare all’Estero, obbliga dirigenti, preposti e responsabili della sicurezza a confrontarsi con la necessità di comunicare con persone di lingue e culture diverse in un quadro per molti versi nuovo ma destinato ad estendersi sempre di più. Quali sono i problemi generati dalle differenze culturali e dalle barriere linguistiche e quali gli effetti sulla sicurezza? Come affrontarli? Come assicurare uno standard di sicurezza soddisfacente? Come sviluppare una comunicazione efficace dei rischi?
Verifica finale dell'apprendimento Verifica finale a risposta multipla chiusa
Obiettivi didattici Il corso non mira a fornire ricette pronte ma a sviluppare una discussione basata sulle esperienze vissute dai partecipanti e dai docenti; gli atteggiamenti più utili, le possibili soluzioni, gli strumenti da utilizzare, le procedure da seguire, emergeranno e saranno selezionate dal confronto dei casi
Contenuti del corso Valutazione dei rischi/Risk assessment; aspetti normativi; aspetti pratici: problematiche operative e relazionali; casi reali; le componenti della comunicazione efficace; fattori determinanti per l'ascolto attivo; strumenti e abilità per la comunicazione efficace
Documentazione Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf tramite wetransfer
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento previsto in ogni corso.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Fattore Umano - Comunicazione
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso Walter Magagnato, Giorgia Tarquinio


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: