Diploma Europeo CFPA di Esperto nella Prevenzione Incendi

Documentazione Allegata

  brochure CFPA.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 04/04/2022
Luogo Videoconferenza
Codice Edizione AU11858-2022
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 3.100,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 2.480,00 IVA esclusa  (in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor LAURA QUARTA lquarta@aiasacademy.it
Modalità di erogazione Piattaforma Webinar


Crediti Formativi

N. 84 aggiornamento RSPP/ASPP, Formatori, CSP/CSE, Dirigenti, Preposti 

N. 60 ore valide per il Percorso Formativo HSE Manager Area Tecnica in Materia di Sicurezza

Destinatari
  • Tecnici e coordinatori delle attività di prevenzione e protezione (RSPP, ASPP, FIRE MANAGER), presenti all’interno di enti pubblici e privati;

  • Consulenti esterni di piccole e grandi realtà produttive e di servizi;

  • Addetti alle attività di emergenza previste dal D.Lgs. 81/08;

  • Tecnici che intendono certificarsi come “Ispettore antincendio per strutture in affitto a breve termine” secondo la linea guida CFPA-Europe 38:2021 F “Fire safety recommendations for short-term rental accommodations”.
Durata del corso

100 ore (4-5-6-7 aprile, 2-3-4-5-6 maggio, 6-7-8-9 giugno 2022)

Analisi fabbisogno formativo

Il Diploma Europeo CFPA costituisce il massimo livello di certificazione europea attualmente raggiungibile ed offre l’opportunità di acquisire una base culturale di qualità elevata, comune a tutte le Nazioni aderenti al CFPA. Il conseguimento del Diploma rappresenta un titolo riconosciuto dalle compagnie di assicurazione europee (attraverso il sostegno della CEA e di altre associazioni nazionali). Tutti i professionisti diplomati saranno successivamente inseriti nel “Diploma Holders”, una pubblicazione distribuita dalla CFPA ad Associazioni ed Enti Pubblici e Privati, sicura referenza per agevolare qualunque tipo di sbocco professionale sia a livello di libera professione che di impiego nel campo pubblico o privato di tutta Europa.

Tale corso, tra l’altro, è uno dei requisiti necessari per poter intraprendere il percorso certificativo quale “Ispettore antincendio per strutture in affitto a breve termine” secondo la linea guida CFPA-Europe 38:2021 F “Fire safety recommendations for short-term rental accommodations”, con la conseguente possibilità di ispezionare tali strutture in tutto il territorio nazionale e verificarne la rispondenza alla linea guida europea.

 

 

 

Obiettivi didattici

Il corso, al fine di ottenere una professionalità specifica nella sicurezza antincendio, propone un programma didattico innovativo e teso a sviluppare una integrazione internazionale della cultura di prevenzione incendi, sviluppando, in particolare: conoscenze in campo tecnico e normativo; tecniche di gestione delle emergenze; capacità progettuali e di intervento.

Prerequisiti
Contenuti del corso

CORSO DI BASE SULLA PREVENZIONE INCENDI: ASPETTI GIURIDICI E GESTIONALI (32 ore)

1° GIORNO

RIFERIMENTI NORMATIVI ITALIANI E COMUNITARI (8 ore)

 

2° GIORNO

RIFERIMENTI NORMATIVI ITALIANI E COMUNITARI 

CHIMICA E FISICA DELL'INCENDIO (8 ore) 

 

3° GIORNO

FIRE INVESTIGATION E ASPETTI GIURIDICI E GIURISPRUDENZIALI (8 ore)

 

4° GIORNO

INTRODUZIONE AI PRINCIPI DI INGEGNERIA ANTINCENDIO (8 ore)

 

IL RISCHIO DI INCENDIO ED ESPLOSIONE NEI LUOGHI DI LAVORO

Fire Safety at Work (36 ore) 

VALIDO QUALE AGG.TO ASPP/RSPP

 

5° GIORNO

VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO (8 ore)

 

6° GIORNO

PIANI DI EMERGENZA (8 ore)

 

7° GIORNO

SISTEMI DI PROTEZIONE ATTIVA CONTRO L'INCENDIO (8 ore)

 

8° E 9° GIORNO

RISCHIO DI ESPLOSIONE (12 ore)

 

AGGIORNAMENTO TECNICO PER CONSULENTI E PROGETTISTI

CASO DI STUDIO FINALE (32 ore)

 

10° GIORNO

SISTEMI DI GESTIONE ANTINCENDIO (8 ore)

 

11° GIORNO

RESISTENZA E REAZIONE AL FUOCO DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE (8 ore)

 

11° E 12° GIORNO

CASO DI STUDIO E VERIFICA FINALE (16 ore)

 

Modalità didattiche Lezioni interattive, discussioni di casi, testimonianze.
Materiale Didattico

Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.

Verifica finale dell'apprendimento

CASO DI STUDIO E VERIFICA FINALE

Applicazione delle competenze acquisite (incluse quelle relative agli approfondimenti tecnici) a un caso di studio di una realtà di tipo industriale e di una realtà di tipo amministrativo (uffici)

Test di valutazione dell’apprendimento.

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento. 

Docente del corso

ALCUNI TRA I RELATORI:

Dott. Guido Zaccarelli 

Professionista antincendio iscritto agli elenchi del Ministero dell’Interno di cui al D.Lgs. 139/2006. È co-fondatore e Presidente vicario dell’APC Prevenzione incendi, membro del Consiglio Direttivo di Appi (Associazione dei Professionisti di Prevenzione incendi), Associate Expert al Fire-IN Project H2020 dell’Unione Europea, rappresentante dell’Italia presso la CFPA-E (Confederations of Fire Protection Associations – Europe), Amministratore Unico di S.T.Z. – Studio Tecnico Zaccarelli S.r.l., socio fondatore del Consorzio FSE Italia, volto alla promozione della Fire Safety Engineering in Italia.

Ha partecipato al tavolo di lavoro presso il Ministero dell’Interno che ha prodotto la Linea Guida per la sicurezza antincendio delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici. Autore di numerose pubblicazioni, docente in materia di prevenzione incendi.

 

Dott. Paolo Belardinelli

Lead Auditor BS OHSAS 18001 certificato da Organismo Accreditato di certificazione del personale.

Iscritto nell’albo dei tecnici abilitati da Ministero degli Interni, nel ruolo dei consulenti del Tribunale di Ancona con specializ-zazione meccanica, sicurezza sul lavoro e sistemi di gestione.

Consulente dal 1997 operante nel campo della sicurezza e ambientale,  sia nel settore tecnico che nel settore didattico-formativo.

 

Ing. Paolo Persico

Ingegnere specializzato nella valutazione del rischio di incendio, nella modellazione di incendi con software; applicazioni dei concetti dell’ingegneria della sicurezza antincendio, applicazioni normative ATEX, grandi rischi e progettazione impianti an-tincendio. Docente qualificato presso ENI Corporate University.

 

Geom. Emanuele Nicolini

Tecnico con pluriennale esperienza nel campo della Sicurezza, Prevenzione Incendi, Fire Safety Engineering, Direttiva ATEX, sia da un punto di vista tecnico sia sotto l'aspetto didattico-formativo. Dal 1996 partecipa in qualità di docente ed esaminatore a corsi Antincendio a livello nazionale. Docente qualificato presso Regione Marche e ENI Corporate University.

 

Certificazione AIASCert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail aiascert@networkaias.it



Seleziona l'attestato che desideri ricevere: