L'Arte di parlare e convincere 1^ Livello - Corso BASE


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Data 28/10/2019
Luogo Milano
Codice Edizione AU9067-2019
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor LAURA QUARTA lquarta@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Tutte le figure aziendali che svolgono attività a contatto con il pubblico, specialmente le figure professionali che rivestono  ruoli di responsabilità e/o direzione.
Durata del corso 8 ore più la verifica finale dell'apprendimento
Analisi fabbisogno formativo L’era digitale ha reso l’uomo ancora più fragile esponendolo al pericolo di ridurre o sottovalutare l’importanza della comunicazione “verticale” privilegiando quella “orizzontale”. Le relazioni umane, a livello personale, sociale o lavorativo rimangono, invece, essenziali. Soltanto una buona comunicazione può facilitare i rapporti umani e rendere l’ambiente di lavoro idoneo al sereno svolgimento delle mansioni del personale. Il corso propone l’uso di molteplici discipline onde fornire ai partecipanti gli strumenti per migliorare la propria voce, la comunicazione verbale e quella non verbale aumentando la propria capacità di concentrazione e lo spirito di gruppo e rafforzando l’autorevolezza del leader e la sua capacità di ascolto e di impartire direttive. Il corso consente di migliorare notevolmente la propria capacità comunicativa, creando sinergie tra i dipendenti, migliorando la comunicazione tra i medesimi, riducendo la possibilità di conflitti.
Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento.
Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

• Parlare in modo più fluido;

• Acquisire una voce gradevole,

• Esporre gli argomenti in modo sintetico,

• Sviluppare spirito di gruppo,

• Svolgere i propri compiti con maggiore concentrazione, • Migliorare la capacità comunicativa e relazionale.

Contenuti del corso

• Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere,

• Cos’è la comunicazione, tipi ed efficacia;

• LA VOCE. Breve studio dell’apparato respiratorio, fonico e delle casse di risonanza; esercizi di respirazione e meditazione con il respiro,

• introduzione alla fonetica e articolazione della parola; studio delle vocali e pronuncia corretta, esercizi scioglilingua,

• LA COMUNICAZIONE VERBALE.

Studio dell’importanza delle dinamiche della voce ed esercizi di lettura a voce alta; studio delle pause piene e vuote e dei tempi per esporre verbalmente i concetti ad una platea,

• Esercizi di lettura a voce alta di difficoltà maggiore,.

• LA COMUNICAZIONE NON VERBALE. Introduzione alla comunicazione non verbale, alla prossemica, al mentalismo. Esercizi dinamici per migliorare la coesione e lo spirito di gruppo; esercizi pratici di interazione aree motorie e del pensiero, esercizi sensoriali; cura della postura. L’attacco del suono e l’inizio di un discorso. Come concentrarsi sulle proprie mansioni. Sintesi di tutta la giornata al fine di ottenere una memorizzazione “a grappolo” dei concetti esposti dal docente. • Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Formatori Aziendali
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche SI
Prevede test finale SI
Docente del corso Silvia Marengo, oltre ad esercitare la professione di avvocato, si dedica con grande impegno dal 2010 allo studio e approfondimento della fonetica e delle tecniche di comunicazione non verbale, avendo riscontrato nell’esercizo del proprio lavoro quanto la comunicazione tra individui sia trascurata, con grave nocumento delle relazioni umane, affettive e professionali. La comunicazione è alla base di ogni attività umana e di qualsiasi relazione. E’ indispensabile al sano sviluppo del singolo individuo ed a preservare l’identità culturale e sociale di qualsiasi struttura sociale. Aiutare le persone a conoscerne i meccanismi ed a utilizzarla in modo corretto può significare un miglioramento delle relazioni ed una drastica riduzione dei conflitti , anche all’interno delle realtà lavorative.


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