Deep Impact Brain Leadership: Leader non si nasce, si diventa

Documentazione Allegata

01 W- Leadership .pdf


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Data 06/05/2019
Luogo Milano
Codice Edizione AU8282-2019
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 800,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 640,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor Simona Monti smonti@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Formatori, consulenti, dirigenti, Preposti, ASPP, RSPP
Durata del corso 2 giornate (6-7 maggio 2019)
Analisi fabbisogno formativo

Il Valore dell’Intelligenza Emotiva nel business è ormai riconosciuto a livello mondiale e da decenni gli studi sulla performance si sono concentrati sulla determinazione dei fattori che predicono la riuscita negli affari e più in generale nella vita.

Sappiamo che persone con elevate conoscenze tecniche e con capacità di intelligenza analitica possono raggiungere discrete performance, ma soltanto lo sviluppo e l’utilizzo dell’intelligenza emotiva e l’allenamento delle Lifeskills permettono di raggiungere il successo e di usare efficacemente la propria Leadership.

Per raggiungere un obiettivo è fondamentale sapere da dove si parte, e l’unica certezza che abbiamo è che si parte sempre dal sè e dal saper essere ancora prima che dal saper fare: questa è la leadership del nuovo millennio, che affronta i cambiamenti all’interno delle organizzazioni con agilità.

Il leader è prima di tutto una persona con il proprio vissuto di esperienze, con i propri pregi e difetti ma soprattutto con le proprie emozioni: se ci rifiutiamo di ammettere questo e di dargli valore continueremo a formare leader che conoscono la teoria ma non sanno come metterla in pratica: il leader ad alto impatto è colui che si sa confrontare con le aziende fluide e in cambiamento, che apporta l’innovazione nel rispetto delle persone, che ha ben presenti gli scopi ancor prima dei ruoli.

Le più innovative ricerche condotte in Italia confermano i trend internazionali: non siamo di fronte all’ennesima moda manageriale ma ad una pratica che riporta la persona al centro dell’agire organizzativo perché possa guidare la performance, agire il cambiamento e raggiungere obiettivi eccellenti anche, e soprattutto in team.

Tra le altre cose, L’intelligenza Emotiva:

• Impatta per il 55% SULLE PERFORMANCE;

• Aiuta il Leader nel People Management;

• Sviluppa MOTIVAZIONE per lo spirito di squadra;

• Aiuta a mantenere il Focus;

• Aiuta a costruire RELAZIONI EFFICACI sia interni che con i fornitoti e i clienti;
In AZIENDA, è la base per sviluppare un clima positivo per l’eccellenza delle performance e il
benessere delle persone, aiuta a gestire il work life balance, sviluppa la resilienza e il problem solving è indispensabile per il Change Management

Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale.
Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

· Conoscere il modello di Brain Leadership ad alto impatto

· Esplorare il proprio mondo relazionale

· Conoscere i propri schemi mentali e le credenze limitanti

· Gestire un livello di comunicazione volto alla persuasione e al feedback efficace

· Applicare il modello di Intelligenza emotiva e se stessi e al team

· Diventare leader di se stessi e della propria squadra guidandola all’efficienza

Contenuti del corso

1° giorno

· Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

· Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

· Schemi mentali

· I.E. applicata alla leadership

· Come funziona il nostro cervello: Il rapporto tra Pensieri ed Azioni, il sequestro emotivo

· La gestione dello stress

· Come uscire dalle convinzioni limitanti e costruire obiettivi Smart


2° giorno

· Modello di Leadership e stili relazionali

· Modello di Brain Leadership

· Costruire e gestire il proprio Team usando la giusta comunicazione (feedback)

· Leadership 4.0 galoppare il cambiamento, non inseguirlo

· Test finale e verifica di apprendimento

· Compilazione dei questionari (Customer Satisfaction)

· Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti


Opzionale!

E’ possibile usufruire di uno strumento di Self-Assessment (Sei Self Assessment di Six Seconds) che valuta specifici aspetti della personalità, dell’autogestione e dei comportamenti; è di aiuto al singolo partecipante per valutare il proprio livello di efficacia, riflettere sugli aspetti predittivi della performance professionale e trovare strategie che facilitino il raggiungimento degli obiettivi e del successo.

Ciascun partecipante avrà un link personale per eseguire il test dopo di che verrà elaborato ed inviato un Report di circa 20 pagine con la spiegazione dei risultati e alcune indicazioni di training. A questo seguirà un intervento di restituzione attraverso una sessione Coaching individuale (in presenza o via skype). Con l’assistenza fornita dal formatore, verrà individuato un piano personalizzato di sviluppo/miglioramento, particolarmente focalizzato sul self empowerment e sulla leadership.  Il valore dell’assessment e della restituzione è di 400 euro, viene offerto a chi partecipa al corso ad euro 240.

Per maggiori informazioni scrivere una mail al tutor del corso Simona Monti smonti@aiasacademy.it

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf su piattaforma AIAS ACADEMY
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie esperienziali volte a far sperimentare i contenuti proposti, attraverso le Attivazioni (lavori di gruppo, filmati, giochi d’aula), successivamente avverrà una rielaborazione degli stessi attraverso un debriefing in plenaria ed infine saranno presentati gli elementi teorici anche attraverso schede ed esercitazioni, discussioni di case History e slide.
Area di appartenenza Fattore Umano - Comunicazione
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso

Maria Giovanna Venturini, Trainer e Coach associata ICF, ideatrice dei metodi ©Emotiva_Mente Intelligenti e ©Drawing Right Performance, collabora con diverse aziende nazionali e multinazionali in abito formativo su tematiche legate alla trasformazione, all’innovazione, alla leadership e alla valorizzazione del capitale Umano. Certificata Assessor di Six Seconds, utilizza gli strumenti di questo network mondiale per allenare l’Intelligenza Emotiva in ambito organizzativo al fine di migliorare ed incrementare la performance personale e quella dei team.



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