Webinar La Manutenzione necessaria per poter garantire la sicurezza

  Documentazione Allegata

  WEBINAR MANUTENZIONE 290822 AIAS.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 10/01/2023
Luogo VIDEOCONFERENZA
Codice Edizione AU12952-2023
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 0,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 0,00 IVA esclusa  (in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor GILBERTO CREVENA
Modalità di erogazione Piattaforma Webinar


Crediti Formativi

AGGIORNAMENTO VALIDO 1 h ASPP/RSPP ex art. 32 D.lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO 

Destinatari Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che sii occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza
Durata del corso

29 AGOSTO 2022 – ore 16:00 / 17:30

Analisi fabbisogno formativo

Migliorare i processi di manutenzione industriale e degli impianti produttivi.

La manutenzione industriale è forse l’ambito applicativo più complesso e sfidante per coloro che si occupano di manutenzione. Coinvolge impianti e macchinari industriali spesso molto complessi, in cui un fermo macchina imprevisto o un guasto inaspettato possono avere ricadute pesanti sul fatturato aziendale e la sicurezza. Ecco perché niente deve essere lasciato al caso.

Obiettivi didattici

Fornire un quadro generale adeguato dello stato dell’arte nel mondo complesso delle metodologie e degli strumenti propri della manutenzione in ambiente industriale. Analizzare e definire alcune strategie di sviluppo del proprio sistema manutentivo. Avere una panoramica degli aspetti essenziali in ottica I 4.0 

Prerequisiti

diploma

Contenuti del corso
  • L’evoluzione della Manutenzione nel tempo: Il passaggio da sistemi di manutenzione semplici basati sul guasto e la conseguente riparazione sino alle nuove tendenze tecnologiche basate sui principi di Industria 4.0
  • Manutenzione come elemento fondamentale per la gestione aziendale: La funzione manutenzione oggi ha una rilevanza notevole per gli aspetti che riguardano la garanzia di qualità del prodotto, della costanza di produzione e soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente. Come trasferire la cultura della manutenzione all’interno dell’azienda diventa motore per lo sviluppo di buone prassi di sicurezza. 
  • Costruire un sistema di Manutenzione efficace ed efficiente: Come riconoscere le necessità manutentive in azienda e definire le politiche e le strategie adeguate al raggiungimento degli obiettivi programmati.
Modalità didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Materiale Didattico Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Docente del corso

Docente Silvano Asnaghi silvano@globalems.it

Certificazione AIASCert


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: