Valutazione dei Rischi da esposizione a Radiazioni Non Ionizzanti


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 06/06/2019
Luogo Bologna, Fondazione Aldini Valeriani Via Bassanelli 9/11
Codice Edizione AU7788-2019
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 260,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 208,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor GILBERTO CREVENA gcrevena@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che sii occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza
Durata del corso 8 ore
Analisi fabbisogno formativo L'esposizione occupazionale a campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali è regolata nell'ambito del Titolo VIII del D.Lgs 81/08 (Capo I, Capo IV e Capo V). Il Capo IV (campi elettromagnetici) entra in vigore il 31 ottobre 2013 e la necessità di provvedere alla valutazione del rischio di questo agente, la cui omessa valutazione è sanzionata già oggi, diventa quindi stringente. Il Capo V (radiazioni ottiche) è in vigore dall’aprile 2010.
Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale
Obiettivi didattici La valutazione dei suddetti agenti richiede al valutatore elevate competenze. Nell'ambito del corso, che prevede di esaminare tutti gli aspetti fondamentali legati alla valutazione del rischio (aspetti fisici, normativi e sanitari) è previsto di dedicare alcuni momenti dove illustrare come affrontare gli aspetti più delicati, quali: la definizione delle grandezze fisiche da misurare, il numero e la durata delle misurazioni (distinguendo, per i campi em la bassa e l’alta frequenza), la gestione del rischio per i soggetti particolarmente sensibili. Sarà anche esaminato come organizzare il documento di valutazione dei rischi.
Contenuti del corso

• Presentazione ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

• Campi elettromagnetici

o aspetti normativi,

o definizioni e principali sorgenti,

o effetti sulla salute,

o valutazione del rischio step by step

o casi di studio

• Radiazioni ottiche artificiali incoerenti

o aspetti normativi,

o definizioni e principali sorgenti,

o effetti sulla salute,

o valutazione del rischio step by step

o casi di studio

• Radiazioni ottiche artificiali coerenti (laser): definizioni e introduzione agli aspetti di sicurezza laser.

• Test finale di apprendimento

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfation)

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf su piattaforma AIAS ACADEMY
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento previsto in ogni corso.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Aggiornamenti ASPP-RSPP
Tipologia EQF 4
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso Dott. Alessandro Merlino. È dottore in fisica e dal 1999 si occupa di igiene industriale con specifico ed esclusivo riferimento agli agenti fisici di cui al Titolo VIII del D.Lgs 81/08 (rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche, stress termico) ed ai requisiti ambientali indoor di cui agli allegati IV e XXXIV dello stesso provvedimento (microclima, qualità dell’aria, comfort acustico e visivo). È consulente del Servizio di Prevenzione e Protezione di numerose aziende ed enti del settore secondario e terziario, compresa la sanità e la ricerca. È inoltre attivo nella formazione.


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: