L’ARTE DI PARLARE E CONVINCERE- CORSO AVANZATO (8 ore)


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Data 06/12/2017
Luogo Milano - Via Gustavo Fara, 35
Codice Edizione C5324-2017
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 300,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 240,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor GILBERTO CREVENA gcrevena@aiasacademy.it


Destinatari Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che sii occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza
Durata del corso 8 ORE
Analisi fabbisogno formativo Il corso, consistente in un approfondimento delle tecniche apprese nel corso base, mira a far conseguire al partecipante l’aspetto più confacente al suo ruolo e la postura più adeguata e a consentirgli di associare l’efficacia del linguaggio non verbale a quella dell’espressione verbale, al fine di ottenere maggiore autorevolezza, prevenire e/o gestire meglio i conflitti, parlare in pubblico, controbattere efficacemente un avversario. Il corso fornisce al partecipante molteplici elementi di conoscenza atti a renderlo un ottimo comunicatore. L’acquisizione delle varie tecniche consente di mantenere alta la concentrazione e potenziare l’efficacia di un discorso. La conoscenza delle modalità comunicative non verbali mette in condizione il partecipante di comprendere il linguaggio del corpo evitando errori comunicativi spesso fatali nelle trattative.
Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale
Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

• Esprimersi in ogni contesto con voce gradevole e tono appropriato,

• Formulare un discorso in termini succinti esprimendo chiaramente e compiutamente ogni concetto,

• Parlare in pubblico in modo eccellente incantando la platea,

• Esercitare la propria autorevolezza con l’uso calibrato di parole e gesti,

• Mantenere in ogni condizione un’ottima concentrazione mentale,

• Stimolare la comunicazione verbale in soggetti poco disposti, • Suscitare autorevolezza e ascolto.

Contenuti del corso

• Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

• Riesame al fine della memorizzazione dei concetti di fonetica appresi nel corso base,

• Esercizi pratici di uso della parola, correzione inflessioni dialettali, elementi di dizione,

• Esercizi di lettura e scioglilingua,

• Lettura teatralizzata.

• Studio dell’oratoria classica e moderna,

• Esercizi di oratoria: il luogo nell’oratoria classica.

• Esercizi di oratoria. simulazione del discorso e di eventuali dibattiti, dapprima sostenendo una tesi, quindi sostenendo la tesi diametralmente opposta.

• Esercizi per sviluppare la capacità di concentrazione e di sintesi,

• Esercizi di gruppo per sviluppare lo spirito di gruppo,+

• LA COMUNICAZIONE SUBLIMINALE. Effetti, pericoli. importanza dell’inconscio.

• Esercizi di meditazione per imparare a sviluppare un problema astratto con l’uso della creatività,

• Esperienze sensoriali di meditazione.

• Simulare un discorso in pubblico. Cura della presentazione, introduzione, discorso, chiusura.

• Test finale e verifica di apprendimento

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfation)

• Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf su piattaforma AIAS ACADEMY
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento previsto in ogni corso.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Fattore Umano - Comunicazione
Tipologia EQF 4
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso Silvia Marengo, oltre ad esercitare la professione di avvocato, si dedica con grande impegno dal 2010 allo studio continuo delle tecniche comunicative nell’ambito del miglioramento del proprio progetto formativo. L’approfondimento delle varie discipline proposte tende a contribuire al miglioramento della comunicazione. Coloro che svolgono attività di responsabilità possono migliorare l’ambiente di lavoro utilizzando pienamente la propria capacità comunicativa. Essi saranno in grado di motivare i dipendenti allo svolgimento dei propri compiti, migliorandone il rendimento lavorativo, prevenire motivi di conflitto, suscitare autorevolezza in ogni contesto, grazie alle informazioni acquisite osservando le reazioni emotive e inconsce degli altri.


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