Feedback e domande potenti per costruire e sostenere il tuo team


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Data 08/07/2019
Luogo Milano
Codice Edizione AU8284-2019
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 640,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 512,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor Simona Monti smonti@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Formatori, consulenti, dirigenti, Preposti, ASPP, RSPP
Durata del corso 2 giornate - 16 ore (8-9 luglio 2019)
Analisi fabbisogno formativo

Il Feedback è uno strumento che mira ad aumentare la consapevolezza di sé ed è fondamentale per evolvere e ottenere successo nel lavoro e nelle relazioni. Ottenere il feedback da altre persone equivale ad un regalo, contribuisce ad ampliare la vision e ad alzare l’asticella dei propri risultati. Come mai allora capita spesso che la comunicazione diventi inefficace proprio nel momento in cui si danno e si ricevono feedback?  

Perché è indispensabile apprendere la corretta modalità con cui facilitare questo processo di crescita attraverso l’uso corretto della comunicazione e del linguaggio, ma ancora più importante è essere consapevoli di sè e gestire i propri stati emotivi prima di dare e ricevere feedback.

E’ necessario esercitare l’empatia e la capacità di trovare e proporre soluzioni alternative e non giudicare se l’intenzione è quella di valorizzare il proprio contributo alla crescita dell’altro.

Sono tutti aspetti che si possono allenare e si apprendono anche grazie all’uso delle domande potenti che aprono alla consapevolezza e alla motivazione. Attraverso un sapiente uso delle domande potenti è possibile destrutturare le convinzioni limitanti che sono alla base dei processi di mancato orientamento al risultato e della demotivazione personale e del team.


In AZIENDA, il feedback e le domande potenti sono la base per accrescere il potenziale umano, sviluppare relazioni efficaci, allenare la resilienza, creare un clima positivo per l’eccellenza della performance e per il benessere delle persone.

Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale.
Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

· Conoscere il modello dell’I.E. anche relazione al feedback

· Approcciare con consapevolezza alle convinzioni limitanti ed imparare le domande potenti che destrutturano le proprie e quelle degli altri

· Esercitare l’ascolto attivo e l’empatia

· Lavorare sui confini e sul non giudizio

· Ampliare l’orientamento al risultato

· Conoscere e gestire i propri schemi mentali

· Esercitare la capacità di raggiungere obiettivi eccellenti restando motivati a lungo termine

· Gestire un livello di comunicazione volto a dare e ricevere feedback

· Diventare motivatori di se stessi e degli altri aumentando il proprio livello di efficacia ed efficienza

Contenuti del corso

1° giorno

· Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

· Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

· I.E. applicata al feedback

· Dalla Consapevolezza dei propri schemi mentali all’autogestione attraverso l’uso del feedback

· Come funziona il nostro cervello: Il rapporto tra Pensieri ed Azioni, il sequestro emotivo nel feedback

· La gestione dello stress nella comunicazione


 2° giorno

· Come uscire dalle convinzioni limitanti attraverso l’uso delle domande potenti

· Il coaching approach e I tre livelli di feedback

· Test finale e verifica di apprendimento

· Compilazione dei questionari (Customer Satisfation)

· Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti


Opzionale! E’ possibile usufruire di due potentissimi strumenti di feedback:

1) Sei Assessment (Sei Leadership o Sei Development di Six Seconds) che valuta specifici aspetti della personalità, dell’autogestione e dei comportamenti; è di aiuto al singolo partecipante per valutare il proprio livello di efficacia, riflettere sugli aspetti predittivi della performance professionale e trovare strategie che facilitino il raggiungimento degli obiettivi e del successo. Ciascun partecipante avrà un link personale per eseguire il test dopo di che verrà elaborato ed inviato un Report di circa 20 pagine con la spiegazione dei risultati e alcune indicazioni di training. A questo seguirà un intervento di restituzione attraverso una sessione Coaching individuale (in presenza o via skype). Con l’assistenza fornita dal formatore, verrà individuato un piano personalizzato di sviluppo/miglioramento, particolarmente focalizzato sulla motivazione e sulla leadership.

Il valore dell’assessment e della restituzione è di 400 euro, viene offerto a chi partecipa al corso ad euro 240.


2) Sei 360° (Linea Sei di Six Seconds) è lo strumento di feedback che valuta come una persona viene percepita dall’esterno tra i suoi colleghi, collaboratori, (volendo anche amici e parenti). In particolare il SEI 360° valuta la performance emotiva, relazionale e sociale calcolata chiedendo alle persone che collaborano co n te un loro feedback e comparando poi questi dati con quelli di un campione statistico di riferimento. Attraverso un veloce e interattivo sistema di gestione ciascun partecipante potrà avere accesso alla sua personale  pagina di Assessment nella quale potrà inserire le persone che decide di invitare alla compilazione del proprio questionario. Ciascun invitato (rater) riceverà una mail che lo informerà del vostro invito e gli darà le informazioni necessarie per compilare il questionario. Al termine del periodo di compilazione riceverete il feedback report che potrete poi discutere con il vostro coach.

Il valore dell’assessment e della restituzione è di 500 euro, viene offerto a chi partecipa al corso ad euro 290.

Per maggiori informazioni scrivere una mail al tutor del corso Simona Monti smonti@aiasacademy.it


Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie esperienziali volte a far sperimentare i contenuti proposti, attraverso le Attivazioni (lavori di gruppo, filmati, giochi d’aula), successivamente avverrà una rielaborazione degli stessi attraverso un debriefing in plenaria ed infine saranno presentati gli elementi teorici anche attraverso schede ed esercitazioni, discussioni di case History e slide.
Area di appartenenza Fattore Umano - Comunicazione
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso

Maria Giovanna Venturini, Trainer e Coach associata ICF, ideatrice dei metodi ©Emotiva_Mente Intelligenti e ©Drawing Right Performance, collabora con diverse aziende nazionali e multinazionali in abito di coaching e formativo su tematiche legate alla trasformazione, all’innovazione, alla leadership e alla valorizzazione del capitale Umano. Certificata Assessor di Six Seconds, utilizza gli strumenti di questo network  mondiale per allenare l’Intelligenza Emotiva in ambito organizzativo al fine di migliorare ed incrementare la performance personale e quella dei team.



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