45001 Indicatori di prestazione sicurezza e salute, nelle migliori prassi internazionali


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 25/11/2019
Luogo Milano
Codice Edizione AU8576-2019
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor Silvia Lia Ragnoli sragnoli@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Il corso si rivolge a HSE Manager, RSPP e ASPP, Responsabili di sistemi di gestione. Anche Datori di Lavoro, Dirigenti e altre funzioni coinvolte nella gestione della sicurezza e salute (ad es. Risorse Umane o Produzione) possono trarre utilità dalla partecipazione.
Durata del corso 8 ore
Analisi fabbisogno formativo Nella gestione della sicurezza e salute è necessario procedere al monitoraggio, all’analisi, alla misurazione e alla valutazione della prestazione del sistema. La norma ISO 45001:2018, al punto 9, evidenzia come l’organizzazione debba presidiare tali processi secondo un approccio PDCA, e fornisce indicazioni su come farlo. La possibilità di apprezzare le prestazioni è strettamente collegata alle azioni di miglioramento (punto 10 della norma). Il corso si propone di fornire una chiarezza sia concettuale che operativa sui processi di valutazione della prestazione del sistema, fornendo risposte alle seguenti domande: Qual è il significato delle parole monitoraggio, analisi, misurazione e valutazione? Cosa significa in pratica? Quali sono nelle migliori prassi gli indicatori di prestazione della sicurezza? Come utilizzarne gli esiti?
Verifica finale dell'apprendimento Test a risposta multipla chiusa
Obiettivi didattici Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: • Descrivere l’importanza della valutazione delle prestazioni ai fini della salute e sicurezza, evidenziando gli opportuni riferimenti nella norma ISO 45001:2018 • Spiegare le differenze fra i concetti di monitoraggio, analisi, misurazione e valutazione, applicate alla prestazione di sicurezza e salute • Definire appropriati indicatori e criteri per la valutazione della prestazione di sicurezza • Descrivere in che modo si collegano la valutazione della prestazione con i processi di valutazione del rischio e di miglioramento
Contenuti del corso • La prestazione di sicurezza e salute: quali processi per la sua valutazione • La valutazione della prestazione di sicurezza e salute nella norma ISO 45001:2018 • Cosa significa monitorare, analizzare, misurare e valutare; quali differenze fra queste azioni e quale complementarietà • Il processo di misurazione e valutazione: strumenti di misura, indicatori, criteri • Categorie di indicatori: reattivi e proattivi; altre categorie di indicatori • Le evidenze di tipo qualitativo, gli audit • L’utilizzo degli indicatori e di altre evidenze per la valutazione • Il percorso dalla valutazione delle prestazioni alla definizione di azioni di miglioramento e alla valutazione dei rischi
Documentazione Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento previsto in ogni corso.
Metodologie didattiche Il corso si basa sui principi di un’efficace formazione degli adulti; verranno alternati momenti di presentazione con altri di esercitazione e analisi di casi. Particolare attenzione verrà data alla valorizzazione delle esperienze dei partecipanti e al trasferimento degli elementi appresi nella loro pratica professionale.
Area di appartenenza International
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso Carlo Bisio, Esperto di sicurezza (NEBOSH International Diploma in Occupational Health and Safety; Graduate Member of IOSH), Master in Ergonomia (CNAM, Parigi), Psicologo del lavoro (Albo della Lombardia). Ha lavorato presso più di 150 aziende nei più diversi settori, in particolare settori ad alto rischio quali chimico, farmaceutico, siderurgico, alimentare, sanitario, trasporti. È autore o curatore di numerosi scritti sui temi del management, della sicurezza, della formazione, dei fattori psicosociali. Da più di 15 anni collabora con diverse università. Da più di 25 anni si occupa di consulenza e formazione alla sicurezza, in particolar modo di management della sicurezza, di safety leadership, di fattori psicosociali ed ergonomici.


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: