ATEX L'ammissione del rischio di esplosione e provvedimenti tecnici e organizzativi al suo rimedio


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 03/07/2019
Luogo Milano
Codice Edizione AU8418-2019
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor Silvia Lia Ragnoli sragnoli@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Argomento valido per tutti ai fini della conoscenza base per poi approfondirlo in correlazione alle proprie necessità di mansione, ruolo. Sapere almeno che siamo in questa nuova era industrial QUESTO CORSO E' PENSATO NELL'AMBITO ATEX. Puo'comunque essere rivolto a tutte le categorie aziendali
Durata del corso 8 ore
Analisi fabbisogno formativo • Evoluzione normativa? Si. L'evoluzione normativa e soprattutto l'evoluzione industriale • Nuovi documenti o letteratura rilevanti in sede europea e internazionale? Si. L'evoluzione normativa è già in essere e sta affrontando tutti i campi. La letteratura anche. • Analisi del contesto internazionale a supporto delle aziende che lavorano in ambiente internazionale Argomento che coinvolge moltissimi settori che lavorano in ambiente internazioanle. Argomento, se tecnico, è di interesse a molti gruppi •Nuove figure professionali? No. Quelle che già operano secondo il dettato normativo/legislativo devono essere saper scegliere e poi decidere nel modo mgliore e in maniera efficace in ambito Atex. Carenze teoriche/pratiche da colmare •Analisi del mercato delle richieste, esistenti e nuove, dei clienti Garantire il rischio ad un livello almeno accetabile o basso. Persone capaci nel compiere lavori e figure capici nella gestione e mantenimento della sicurezza entro questi limiti. •Analisi dei competitor Non sono stimolanti, non coinvolgono, non conoscono questo mercato o poco. Non promuovono il “come funziona, cos'è? benefici, dove e quando e su cosa posso applicarla
Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Obiettivi didattici Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: • conoscere terminologia, leggere una targa prodotto o scrivere una targa prodotto idonea prima di acquistarla evitando la non idoneità del prodotto, aumentare il livello di sicurezza, fare una correlazione con il loro documento o documenti sulla valutazione del rischio di esplosione, agire con idonee attrezzature. • Nel caso di PES con idoneità al lavoro in tensione o PES e PAV formarli al “lavoro elettrico” nei luoghi con pericolo di esplosione (concetti base: preparare un posto di lavoro, coordinarlo, idonee attrezzature fisse, mobili o trasportabili e idonei mezzi fissi, mobili e trasportabili)
Contenuti del corso 1- INTRO ATEX CON AGGIORN. ALLA DATA DEL CORSO 2- ILLUSTRAZIONE DI COSA DEVONO CONTENERE I DOCUMENTI SULLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI ESPLOSIONE E PROTEZIONE CONTRO L'ESPLOSIONE; 3- TERMINOLOGIA, METODOLOGIA APPLICATA AL GRADIENTE DI RISCHIO ATEX; 4- ACCENNI SULLA SCELTA DEI SISTEMI DI PROTEZIONE ATEX; 5- ACCENNI SULLA SCELTA DEI SISTEMI DI REGOLAZIONE/CONTROLLO ED IMPIANTI ATEX; 6- SINERGIE AZIENDALI TRA RSPP E OPERATORI ELETTRICI E NON ELETTRICI INTERNI E/O ESTERNI; 7-ORGANIZZARE E COORDINARE UN LAVORO ATEX; 8-LA FORMAZIONE E LE INFORMAZIONI DA CONOSCERE PER LE FIGURE CHE POSSONO ORGANIZZARE E CORDINARE UN LAVORO ATEX; •APPARECCHIATURE, ATTREZZATURE, MEZZI FISSI/MOBILI/TRASPORTABILI IDONEI AL LUOGO; 9-CONSEGNARE UN LAVORO ATEX E RELATIVA DOCUMENTAZIONE; 10 – DOMANDE, INTERVENTI ETC.
Documentazione Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche Simulazione tramite esempi tipici che più o meno tutte le aziende hanno, filmati, leggere manuali d'uso, compilazione fogli lavoro, compilazione ordini prodotti, scelta dell'idoneità delle apparecchiature, impianti o componenti degli stessi, rapporto di fine lavoro
Area di appartenenza Prevenzione Incendi
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso Felice Bonvini, specializzato nel settore Atex dalla progettazione, alla formazione alla divulgazione (riviste etc.)


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: