Intelligenza emotiva e lifeskills: star bene con sé stessi per star bene con gli altri


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 13/05/2019
Luogo Milano
Codice Edizione AU8285-2019
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 800,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 640,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor Simona Monti smonti@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Tutti coloro che sono interessati ad un percorso di miglioramento e crescita personale, per chi vuole acquisire migliori competenze relazionali
Durata del corso 2 giornate - 16 ore (13-14 maggio 2019)
Analisi fabbisogno formativo

Il Valore dell’Intelligenza Emotiva è ormai riconosciuto a livello mondiale e da decenni gli studiosi e i neuroscienziati la riconoscono come il punto di partenza per il benessere globale della persona.

Perché ognuno di noi possa dire di stare bene è necessario che si vada oltre la semplice assenza di malattia; serve trovare un equilibrio che sia fisico, emotivo e sociale.

Per arrivare a questo stato di equilibrio (sempre in evoluzione) è necessario imparare:

- la consapevolezza di sé, ossia riconoscere e saper esprimere le proprie emozioni, far leva sui propri punti di forza per allenare le aree di miglioramento;

- la gestione del sé, che concerne nella gestione del proprio stato psicoemotivo e nell’intenzionalità delle proprie azioni, nel sapersi motivare, nell’utilizzo del pensiero sequenziale per valutare costi e benefici delle decisioni da prendere e nella capacità di trovare soluzioni alternative ai problemi

- la vision e l’orientamento al risultato che passano attraverso le abilità sociali e l’empatia, che permettono di perseguire quegli obiettivi che sono sostenibili nel lungo periodo e inclusivi delle necessità del contesto nel quale ci si trova.

Le più innovative ricerche condotte in Italia confermano i trend internazionali: non siamo di fronte all’ennesima moda di wellness ma ad una pratica che riporta la totalità della persona al centro del benessere, affinché esso possa definirsi tale: serve quindi partire da sè, agire il cambiamento e volgersi al raggiungimento di obiettivi eccellenti.

Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale.
Obiettivi didattici

Uno degli obiettivi del corso è trasmettere conoscenza relativamente al concetto di salute e benessere, e fornire le basi dell’intelligenza emotiva attraverso un metodo esperienziale che lavora sulla persona sulla sua globalità: non è un corso informativo ma una palestra di formazione e cambiamento che permetterà di continuare l’allenamento anche dopo la fine del corso. L’obiettivo infatti è aprire le porte alla consapevolezza di sè, delle proprie potenzialità e consentire poi di proseguire il percorso in autonomia.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

· Conoscere il funzionamento del proprio cervello relativamente alla sfera emotiva e decisionale, riconoscere i propri schemi mentali mantenendo quelli funzionali e modificando quelli disfunzionali

· Valutare ed allenare le proprie competenze emotive, relazionali e cognitive (lifeskills)

· Prendere decisioni basate sul pensiero critico e sull’intenzionalità e sfatare le convinzioni limitanti

· Comunicare più efficacemente e definire obiettivi eccellenti per se e per il contesto

Contenuti del corso

PRIMA GIORNATA

· - Salute e Benessere: dalle definizioni dell’OSM ai giorni nostri

· - Intelligenza Emotiva e Lifeskills (modello  Emotiva_Mente intelligenti)

· - Relazione tra Pensiero - Emozione -Azione

· - Intenzionalità e sequestro emotivo

· - Il modello di Plutckic

· - I quadranti delle emozioni


SECONDA GIORNATA

· - le lifeskills, cosa sono e come allenarle (laboratorio)

· - la gestione dello stress e la change map

· Test finale e verifica di apprendimento

· Compilazione dei questionari (Customer Satisfaction)

· Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti


Opzionale! E’ possibile usufruire di uno strumento di Self-Assessment (Sei Self Assessment di Six Seconds) che valuta specifici aspetti della personalità, dell’autogestione e dei comportamenti; è di aiuto al singolo partecipante per valutare il proprio livello di efficacia, riflettere sugli aspetti predittivi della performance professionale e trovare strategie che facilitino il raggiungimento degli obiettivi e del successo.

Ciascun partecipante avrà un link personale per eseguire il test dopo di che verrà elaborato ed inviato un Report di circa 20 pagine con la spiegazione dei risultati e alcune indicazioni di training. A questo seguirà un intervento di restituzione attraverso una sessione Coaching individuale (in presenza o via skype). Con l’assistenza fornita dal formatore, verrà individuato un piano personalizzato di sviluppo/miglioramento, particolarmente focalizzato sul self empowerment e sulla leadership.

Il valore dell’assessment e della restituzione è di 400 euro, viene offerto a chi partecipa al corso ad euro 240.

Per maggiori informazioni scrivere una mail al tutor del corso Simona Monti smonti@aiasacademy.it


Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie esperienziali volte a far sperimentare i contenuti proposti, attraverso le Attivazioni (lavori di gruppo, filmati, giochi d’aula), successivamente avverrà una rielaborazione degli stessi attraverso un debriefing in plenaria ed infine saranno presentati gli elementi teorici anche attraverso schede ed esercitazioni, discussioni di case History e slide.
Area di appartenenza Salute e Benessere
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso

Maria Giovanna Venturini, Trainer e Coach associata ICF, ideatrice dei metodi ©Emotiva_Mente Intelligenti e ©Drawing Right Performance, collabora con diverse aziende nazionali e multinazionali in abito formativo su tematiche legate alla trasformazione, all’innovazione, alla leadership e alla valorizzazione del capitale Umano. Certificata Assessor di Six Seconds, utilizza gli strumenti di questo network mondiale per allenare l’Intelligenza Emotiva in ambito organizzativo e Life al fine di fornire strumenti essenziali per la crescita personale e il cambiamento.



Seleziona l'attestato che desideri ricevere: