45001 9001 14001 Costruire e Misurare la leadership con i Sistemi di Gestione


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Data 16/10/2019
Luogo Milano Hotel Crivi’s – corso di Porta Vigentina 46
Codice Edizione AU8570-2019
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 360,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 288,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor LAURA QUARTA lquarta@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari ASPP/RSPP ex art. 32 D.lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO  - CSP/CSE ex art. 98 D.Lgs. 81/08 - Formatori Aziendali D.I. 06/03/2013 Area Relazioni/comunicazione - Datore di Lavoro che assume l’incarico di RSPP - Dirigenti, Preposti, Lavoratori, RLS
Durata del corso 8 ore
Analisi fabbisogno formativo La Leadership è entrata in tutte le parti comuni dei sistemi di gestione 9001:2015 e 14001:2015, nel capitolo 5 (Leadership) vengono espressamente definiti gli impegni e le responsabilità del management che deve essere in grado di guidare l'organizzazione in linea con la Politica e la Vision aziendale. Quali possono essere elementi di costruzione della? Si possono utilizzare i sistemi di gestione per costruire un nuovo modello di leadership e tenerlo misurato e monitorato? Costruire e misurare la leadership è importante per il miglioramento continuo e per creare un ambiente etico, positivo e collaborativo in azienda. Le tecniche che verranno esposte durante il corso poggiano su tre pilastri: CULTURA, COMUNICAZIONE e UMANITA’, sono realizzabili nel breve e nel medio lungo termine e permetteranno di valutare i punti di forza e gestire i rischi prodotti da un ambiente dove domina la cultura della “colpa”.
Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Obiettivi didattici Il corso si sviluppa come la naturale evoluzione di TECNICHE di LEADERSHIP, ove il comportamento umano è analizzato dal punto di vista antropologico, pensiero oggi interpretato in primis da Simon Sinek. I pilastri proposti si basano sull’evoluzione del pensiero di Sinek, realizzato in gran parte dal CEO di BarryWhemiller Bob Chapman e di Sergio Casella nella loro Truly Human Leadership e sui comportamenti sociali secondo le teorie di Alex Pentland, professore del MIT di Boston.
Contenuti del corso

• Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

• Tre pilastri di costruzione: Cultura, Comunicazione e Umanità

• La Cultura: come analizzarla attraverso la gestione degli errori e quando e come proporre un cambiamento

• coffee-break

• La Comunicazione: come comunicano le organizzazioni dove esiste un buon modello di leadership e come instaurarla

• Pausa pranzo compresa nel prezzo.

• Come generare fiducia e cooperazione nei gruppi umani

• L’Umanità: Modelli di leadership diversi ma accomunati, come tendervi e come misurarli

• Domande e discussione

• Chiusura del corso

• Test finale e verifica di apprendimento

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfation)

• Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento previsto in ogni corso.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Sistemi di Gestione
Tipologia EQF 4
Prevede prove pratiche SI
Prevede test finale SI
Docente del corso

Andrea Trespidi, Sono un ferroviere di Rete Ferroviaria Italiana e mi occupo da sempre di circolazione treni e sicurezza dell'esercizio ferroviario, con particolare rilevanza per gli aspetti di sorveglianza e formazione del personale. Sono Ambassador di Italia Loves Sicurezza, movimento di persone unite dalla passione per salute e sicurezza.La mia convinzione è che la leadership è l'unico vero motore di ogni cambiamento e deve essere coltivata in tutti gli aspetti e a tutti i livelli. Il Coraggio è Leadership, la Leadership è Amore. Il mio obiettivo è affermare un modello di sicurezza fondato sulla Just Culture, attraverso una visione della leadership dove le persone vivano il lavoro come luogo di affermazione e dove si sentano al sicuro e protette dai loro leaders, insegnamenti di Sidney Dekker e Simon Sinek.


Alessandro Manzo Product Manager Corporate Social Responsibility ISO 26000/SR 10 Iqnet.  Auditor qualificato: Corporate Social Responsibility & Ethic Compliance, Environmental management, Health and Safety Management, Quality Management, Information , Security Management



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