La Crisi aziendale: prevenirla, gestirla e trasformarla


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 11/10/2019
Luogo Milano
Codice Edizione AU8589-2019
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor LAURA QUARTA lquarta@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari RSPP/ASPP, Imprenditori, Manager, Responsabili Produzione/Sicurezza/Ambiente/Finanza
Durata del corso 8 ore (8.45/17.30)
Analisi fabbisogno formativo

La crisi è sempre in agguato e può colpire in qualsiasi momento. E oggi, rispetto al passato, quando la crisi capita in pochi minuti tutti ne sono a conoscenza. Se è vero che le crisi non si possono evitare è anche vero che si possono prevenire, gestire e poi – in qualche caso - possono persino diventare delle opportunità future.

Per quale motivo un discente deve effettuare questo corso?

• Per comprendere i motivi che generano una crisi e, ove possibile, prevenirli

• Per essere preparato a fronteggiare una crisi

• Per organizzare un Crisis Team Aziendale

• Per sapere come si comunica, quando e a chi • Per trasformare una crisi in un’opportunità

Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

• Analizzare le possibili crisi specifiche

• Attuare le azioni preparatorie di mitigazione

• Istruire il personale coinvolto • Organizzare un Crisis Management Team

Contenuti del corso

• Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

• Cosa si intende per crisi

• Come può manifestarsi nella mia azienda e perché? (autovalutazione)

• COSA FARE PRIMA

• Che conseguenze potrebbe avere (dirette ed indirette)?

• Cosa posso fare per prevenirla?

• Il Crisis Management Team (come progettarlo, come implementarlo come gestirlo)

• COSA FARE DURANTE-

• La “Golden Hour” non esiste più… bisogna agire (bene) immediatamente

• Chi la gestisce, chi parla, chi fa che cosa

• Media, Social e Istituzioni

• Strumenti Aziendali

• COSA FARE DOPO

• Trasformare la crisi in opportunità (quando ci si riesce)

• Recuperare produzione e credibilità

• Simulazione sulla base di casi studio realmente accaduti

• Simulazione sulla base di casi portati dai partecipanti

• Test finale e verifica di apprendimento

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfation) • Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Fattore Umano - Comunicazione
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso

Riccardo Parigi, Crisis Manager per gli aspetti della comunicazione. Collabora con industrie del settore petrolifero, chimico, manifatturiero e della gestione dei rifiuti. In aula porta degli esempi concreti delle varie tipologie di crisi che ha vissuto e gestito in prima persona.



Seleziona l'attestato che desideri ricevere: