Think different! Motivazione, consapevolezza e pensiero critico: le 3 chiavi del successo

Documentazione Allegata

02 W- motivazione.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 03/06/2019
Luogo Milano
Codice Edizione AU8283-2019
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 800,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 640,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor Simona Monti smonti@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Formatori, consulenti, dirigenti, Preposti, ASPP, RSPP
Durata del corso 2 giorni - 16 ore (3-4 giugno 2019)
Analisi fabbisogno formativo

La motivazione intrinseca è l’energia personale che rende resilienti e focalizzati sull’obiettivo; per raggiungere qualsiasi obiettivo è necessario avere una buona motivazione di base, conoscere se stessi e le proprie leve motivazionali è fondamentale quanto conoscere quelle degli altri.

Nel mondo del lavoro attuale che è in continua evoluzione è necessario avere chiaro questo aspetto per poter essere più incisivi nei propri interventi facendo si che i nostri interlocutori ci seguano anziché essere inseguiti: questo accade quando si toccano le giuste leve motivazionali, a partire dalle proprie: sapere da dove si parte è fondamentale per raggiungere la meta.

La motivazione è un’abilità ed in quanto tale è allenabile: partendo dalla consapevolezza dei propri talenti e delle proprie aree di miglioramento è possibile individuare quale siano le leve motivazionali personali che permettano di non perdere di vista l’obiettivo anche davanti alle difficoltà (resilienza) e di sviluppare una maggiore determinazione nella collaborazione con le altre persone coinvolte nel processo.

Se si utilizza la motivazione intrinseca non si avverte il bisogno di ricevere lodi e ricompense dagli altri, perciò si spende meno tempo ed energia a ricercare il consenso generale e si riesce, con maggiore auto-efficacia, a motivarsi e a darsi energia per arrivare all’obiettivo.

E’ indispensabile apprendere le modalità con le quali facilitare questo processo di crescita attraverso l’uso corretto del feedback, della comunicazione efficace e soprattutto conoscendo il funzionamento delle differenti motivazioni che muovono le persone. Una volta individuatele è fondamentale sapere come utilizzarle nel sostegno della Motivazione Estrinseca.
In AZIENDA, è la base per sviluppare relazioni efficaci, allenare la resilienza, creare un clima positivo per l’eccellenza delle performance e il benessere delle persone.

Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale
Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

· Conoscere il modello di Motivazione dell’I.E.

· Esplorare il proprio mondo motivazionale e relazionale

· Conoscere e gestire i propri schemi mentali e le credenze limitanti per essere motivati a lungo termine

· Gestire un livello di comunicazione volto alla motivazione e al feedback motivazionale

· Applicare la conoscenza delle leve motivazionali per interagire efficacemente con gli altri

· Diventare motivatori di se stessi e degli altri aumentando il proprio livello di efficacia ed efficienza


Contenuti del corso

1° giorno

· Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

· Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

· Schemi mentali

· I.E. applicata alla motivazione

· Come funziona il nostro cervello: Il rapporto tra Pensieri ed Azioni, il sequestro emotivo

· La gestione dello stress per mantenere alti livelli di motivazione

· Come uscire dalle convinzioni limitanti


2° giorno

· Leve motivazionali: come capire le proprie e quelle degli altri

· Gestione della motivazione e del talento

· Dalla motivazione all’azione

· Test finale e verifica di apprendimento

· Compilazione dei questionari (Customer Satisfaction)

· Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti


Opzionale! E’ possibile usufruire di uno strumento di Self-Assessment (Sei Self Assessment di Six Seconds) che valuta specifici aspetti della personalità, dell’autogestione e dei comportamenti; è di aiuto al singolo partecipante per valutare il proprio livello di efficacia, riflettere sugli aspetti predittivi della performance professionale e trovare strategie che facilitino il raggiungimento degli obiettivi e del successo.

Ciascun partecipante avrà un link personale per eseguire il test dopo di che verrà elaborato ed inviato un Report di circa 20 pagine con la spiegazione dei risultati e alcune indicazioni di training. A questo seguirà un intervento di restituzione attraverso una sessione Coaching individuale (in presenza o via skype). Con l’assistenza fornita dal formatore, verrà individuato un piano personalizzato di sviluppo/miglioramento, particolarmente focalizzato sulla motivazione e sulla leadership.

Il valore dell’assessment e della restituzione è di 400 euro, viene offerto a chi partecipa al corso ad euro 240.

Per maggiori informazioni scrivere una mail al tutor del corso Simona Monti smonti@aiasacademy.it

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie esperienziali volte a far sperimentare i contenuti proposti, attraverso le Attivazioni (lavori di gruppo, filmati, giochi d’aula), successivamente avverrà una rielaborazione degli stessi attraverso un debriefing in plenaria ed infine saranno presentati gli elementi teorici anche attraverso schede ed esercitazioni, discussioni di case History e slide.
Area di appartenenza Fattore Umano - Comunicazione
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso Maria Giovanna Venturini, Trainer e Coach associata ICF, ideatrice dei metodi ©Emotiva_Mente Intelligenti e ©Drawing Right Performance, collabora con diverse aziende nazionali e multinazionali in abito formativo su tematiche legate alla trasformazione, all’innovazione, alla leadership e alla valorizzazione del capitale Umano. Certificata Assessor di Six Seconds, utilizza gli strumenti di questo network mondiale per allenare l’Intelligenza Emotiva in ambito organizzativo al fine di migliorare ed incrementare la performance personale e quella dei team.


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: