L’eccellenza nel rapporto con il cliente come chiave di successo: conoscere, persuadere, fidelizzare

Documentazione Allegata

Brochure_rapporto con cliente.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 07/09/2020
Luogo Milano
Codice Edizione AU9745-2020
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 640,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 512,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor LAURA ILARIA ROSSANA QUARTA lquarta@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


<
Destinatari

Titolari, Dirigenti Commerciali, Venditori, addetti al Customer Care

Durata del corso

16 ore (7 e 8 settembre 2020)

Analisi fabbisogno formativo

La necessità di affrontare continuamente nuovi mercati, sempre più competitivi e difficili, fa sì che l’attività commerciale sia fortemente centrata sul rapporto Azienda-Venditore-Cliente: un insieme quindi di organizzazione, competenze, comunicazione che rendono sempre più necessario che il Venditore acquisisca tecniche di vendita e di soddisfazione del Cliente di assoluta eccellenza.

Infatti è solo attraverso la ricerca continua e costante dell’eccellenza che l’Azienda può creare quel processo di sviluppo e consolidamento del proprio parco Clienti, condizione indispensabile per la crescita.

Occorre quindi mettere in campo una serie di competenze e di metodi di lavoro rigorosi, efficaci, costanti tali da affrontare e risolvere ogni aspetto della transazione commerciale assicurando sempre alla propria azienda il vantaggio competitivo, vantaggio che deve essere prima ben conosciuto e poi diffuso opportunamente all’esterno. 

La Soddisfazione del Cliente, prima e dopo la Vendita, NON è solo un questionario o un’analisi dei bisogni del Cliente, ma un insieme di elementi che partono dalla pianificazione del rapporto col Cliente per arrivare alle tecniche di ascolto, comprensione, sviluppo: in altre parole è la chiave del nostro successo.

Il corso, realizzato in due giornate e arricchito di numerose simulazioni con esempi pratici in aula, ha lo scopo di fornire non solo ai funzionari commerciali o agli addetti al Customer Care, ma a tutte le funzioni Aziendali gli strumenti per rendere eccellente il rapporto col Cliente sviluppando e consolidando il circolo virtuoso della sua fidelizzazione e crescita.

Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

• Migliorare le loro capacità di analisi del proprio mercato

• Acquisire migliori tecniche di vendita e di comunicazione coi propri clienti

• Migliorare la soddisfazione dei clienti e la loro fidelizzazione

Contenuti del corso

GIORNO 1

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

• Scopo e contenuti del corso

• La pianificazione come base della negoziazione 

Simulazione di un caso pratico: “Perché e quando si acquista: un modello di lavoro”

• Mercato e Cliente

Simulazione di un caso pratico: “Come far prevalere il valore sul prezzo”    

• L’Azione Commerciale

Simulazione di un caso pratico: “Come identificare i bisogni del cliente”

• Tecniche di Vendita 4.0

Simulazione di un caso pratico: “Come superare le resistenze  e trasformarle in vantaggio”

 

GIORNO 2

• La Comunicazione: capire e farsi capire

• Le obiezioni: il metodo ARCA

Simulazione di un caso pratico: “Come gestire le obiezioni di un cliente difficile”

• Oltre il sevizio al cliente: le chiavi dell’eccellenza

• Concorrenza e Benchmark

Simulazione di un caso pratico: “Come organizzare la gestione del Parco Clienti” 

• Attirare e fidelizzare i Clienti

Simulazione di un caso pratico: “Come analizzare e migliorare la soddisfazione del Cliente”

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfaction)

• Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Certificazione AIASCert
Area di appartenenza Comunicazione - Organizzazione
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche SI
Prevede test finale SI
Docente del corso

Paolo Janni

Ingegnere Chimico, Manager con formazione europea, ha sviluppato una progressione di incarichi crescenti, dal Project Management al Marketing e alla Direzione Commerciale per  la vendita di beni durevoli e di investimento, fino a raggiungere la Direzione Generale di importanti imprese industriali, soprattutto filiali di multinazionali (Babcock, APV, ALSTOM). Ha acquisito una vasta esperienza e aperto filiali nei principali mercati internazionali tra cui Cina, India, Medio Oriente, Russia, Brasile, USA. Negli ultimi 15 anni ha operato come Consulente Aziendale affiancandosi ai Titolari e al Top Management di Imprese Industriali e Commerciali per facilitare il cambiamento, con particolare attenzione al passaggio generazionale, individuando interventi mirati a favorire  la crescita e lo sviluppo del business. 



Seleziona l'attestato che desideri ricevere: