Promuovere salute al lavoro si può!


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:

Data 12/04/2018
Luogo Milano
Codice Edizione C6186-2018
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 160,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 128,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor GILBERTO CREVENA gcrevena@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che sii occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza.
Durata del corso 4 ore - pomeriggio
Analisi fabbisogno formativo

Vi sono evidenze che mostrano come le malattie croniche incidono sulla retribuzione, sulla capacità di lavorare, sul turnover lavorativo e sui livelli di disabilità. Affrontare le malattie croniche nei luoghi di lavoro porta ad una maggiore crescita economica, ad un aumento dei posti di lavoro, ad una minore dipendenza dai sussidi statali, ad una minore domanda ai sistemi sanitari e ad un aumento della produttività

I principali fattori che contribuiscono alla maggior parte del carico di malattie croniche non trasmissibili sono 4: tabacco, diete non salutari, alcol e mancanza di attività fisica. Questi fattori sono associati ai problemi legati allo stile di vita, che potrebbe essere modificato grazie a cambiamenti comportamentali e/o all’influenza di iniziative di promozione della salute sul luogo di lavoro.

Le attività di promozione della salute sono a vantaggio di tutti i lavoratori, ma potrebbero apportare dei particolari benefici soprattutto allo stato di salute dei lavoratori con malattie croniche.

Verifica finale dell'apprendimento Al termine del corso è prevista la verifica finale dell'apprendimento.
Obiettivi didattici L’obiettivo di questo corso è quello di comprendere i rischi e le potenzialità dello stile di vita, le intersezioni con il contesto lavorativo e quanto questo possa divenire strumento e luogo di promozione di corretti stili di vita e dunque di costruzione di salute per i lavoratori e le lavoratrici.  
Contenuti del corso

• Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

• La “risorsa salute”: rischi, potenzialità, consapevolezze

• Un approccio integrato alla promozione di salutari stili di vita: intervenire su tutti i fattori di rischio

• La salute: età e genere “fanno” la differenza

• Promuovere “salute” nei luoghi di lavoro: i vantaggi organizzativi e fiscali

• Buone pratiche di promozione della salute nelle organizzazioni

• Test finale di verifica dell’apprendimento.

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf su piattaforma AIAS ACADEMY
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Salute e Benessere
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso

Paola Brandolini, laureata in Filosofia, ha lavorato per diversi anni nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa in una primaria multiutility italiana, consulente aziendale e formatrice ha sviluppato esperienza nell’ambito della promozione della salute al lavoro, diversity management e cultura d’impresa.



Seleziona l'attestato che desideri ricevere: