Rumore dei e nei Cantieri


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 20/11/2018
Luogo Milano
Codice Edizione C7408-2018
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor Simona Monti smonti@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri e tutte le figure lavorative che sii occupano di progettazione di soluzioni acustiche e di controllo del rumore oltre che di Qualità, Ambiente e Sicurezza.
Durata del corso 8 ore
Analisi fabbisogno formativo

Il corso si rivolge ai Tecnici, chiamati a svolgere prestazioni professionali di progettazione di soluzioni acustiche o di controllo del rumore nel settore delle attività temporanee. Le problematiche legate all’impatto acustico ambientale e alle immissioni di rumore negli ambienti abitativi saranno trattate, anche con casi studio.

Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale
Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

• Affrontare le problematiche legate alla rumorosità dei macchinari e delle attività di cantiere • Produrre la documentazione specifica per la valutazione dell’esposizione al rischio rumore dei lavoratori che operano nei cantieri e per la valutazione dell’impatto acustico delle attività di cantiere, incluse le eventuali richieste di deroga ai limiti previsti dalla Legge e dalle regolamentazioni comunali.

Contenuti del corso

Orario (8:45 / 12:45)

• Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

• Le problematiche del rumore nei e dei cantieri

• Regolamentazione delle attività temporanee

Orario (13:30 / 17:30)

• Il controllo della “sicurezza acustica” nei cantieri

• Il controllo dell’impatto acustico dei cantieri

• Casi studio – Esperienze, soluzioni e discussione

• Test finale e verifica di apprendimento

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfation) • Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf su piattaforma AIAS ACADEMY
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Energetica - Ambientale
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso

Dott. Ing. Sergio Luzzi, Ingegnere – Esperto certificato in Acustica, Suono e Vibrazioni di livello III. Presidente e Direttore Tecnico di “Vie en.ro.se. Ingegneria”, società specializzata in Acustica, Ingegneria ambientale, Sicurezza e Igiene occupazionale. Professore a contratto all’Università di Firenze, Membro dell’Executive Council dell’EAA (European Acoustics Association) e del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione degli Igienisti Industriali. Membro associato dell’APE (Associazione dei Periti e degli Esperti per la qualità della consulenza giudiziaria). Si occupa a livello scientifico e professionale di acustica e controllo del rumore, di igiene ambientale e occupazionale. Autore di 5 libri e di numerose pubblicazioni scientifiche sull’Acustica, la sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, l’elettrotecnica, la tecnica professionale.

Dott. Ing. Francesco Borchi, Ingegnere - Dottore di Ricerca con tesi di dottorato dal titolo “Sviluppo di un sistema di gestione del clima acustico in ambiente urbano”. Direttore Tecnico di “VIE EN.RO.SE. Ingegneria” e docente a contratto presso l’Università di Firenze; svolge attività di ricerca e professionale nell’ambito del clima acustico in ambiente urbano ed extraurbano, della modellazione del rumore prodotto da sorgenti industriali e di trasporto, della progettazione acustica di interventi di mitigazione, dell’acustica edilizia e dello studio di tecniche e sistemi per il controllo attivo del rumore.



Seleziona l'attestato che desideri ricevere: