Donne: vivere e lavorare con stile

Documentazione Allegata

Vivere e lavorare con stile.pdf


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Data 08/03/2019
Luogo Milano
Codice Edizione AU7800-2019
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 200,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS NO (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 200,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor Simona Monti smonti@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Il corso è rivolto a tutte le donne Manager, libere professioniste, RSPP/ASPP e Formatrici.
Durata del corso 6 ore (orario 9.00/16.00)
Analisi fabbisogno formativo

Le rapide evoluzioni tecnologiche ed i cambiamenti della società richiedono un adattamento in ambito relazionale rapido, che risulta molto agevolato dall’apprendimento di nozioni multidisciplinari. Le relazioni umane per loro natura esprimono bisogni sempre crescenti e si rende sempre più pressante l’esigenza di avvalersi  delle c.d. “soft skills” cioè competenze trasversali indispensabili per muoversi in un contesto economico e sociale in continuo cambiamento.

Verifica finale dell'apprendimento E' prevista una verifica finale dell'apprendimento.
Obiettivi didattici

Il corso , rivolto alle donne impegnate nel mondo del lavoro, si propone di aiutare le partecipanti a:

  • migliorare l’immagine professionale, curandone aspetto e postura per influire positivamente sull’autostima da un lato, sull’autorevolezza dall’altro;

  • far uso appropriato e dinamico della propria voce, risorsa dalle potenzialità spesso sconosciute;

  • comprendere colleghi, sottoposti e responsabili anche esaminando l’atteggiamento del corpo, i modi, la gestualità e relazionarsi efficacemente;

  • acquisire più autorevolezza utilizzando le tecniche di comunicazione non verbale e la vocalità;

  • migliorare il rendimento lavorativo;

  • utilizzare le tecniche di attenzione e concentrazione riducendo lo stress lavorativo;

  • gestire più efficacemente il tempo suddividendolo tra lavoro e famiglia.
Contenuti del corso

-presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere;


-l’immagine è comunicazione: essere vincenti sul lavoro; uso dei colori, stile dell’abbigliamento;


-curare la postura: esercizi per migliorare aspetto ed autorevolezza;


-galateo nei luoghi di lavoro, galateo sui social;


- la voce: risorsa unica di cui prendersi cura. Esercizi per migliorare la qualità e brillantezza del suono.


- Le strategie per usare la voce quale strumento di autorevolezza: tono, volume, timbro, pause, ritmo;



- esercizi dinamici volti migliorare l’autostima e la collaborazione di gruppo;


- cenni di comunicazione non verbale: comprendere l’atteggiamento ed il comportamento altrui per prevenire o limitare i conflitti;


- come evitare le distrazioni nell’esecuzione delle mansioni lavorative: esercizi di miglioramento dell’attenzione;


- l’organizzazione del tempo: tecniche semplici ed efficaci per mantenere serenità e attenzione;.


- conoscere meglio noi stesse mediante l’’uso dei sensi: conclusione del corso….. a sorpresa!


Test finale di verifica dell'apprendimento

Chiusura corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Fattore Umano - Comunicazione
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche SI
Prevede test finale SI
Docente del corso

Silvia Marengo, oltre ad esercitare la professione di avvocato, si dedica con grande impegno dal 2010 allo studio continuo delle tecniche comunicative nell’ambito del miglioramento del proprio progetto formativo. L’approfondimento delle varie discipline proposte tende a contribuire al miglioramento della comunicazione. Coloro che svolgono attività di responsabilità possono migliorare l’ambiente di lavoro utilizzando pienamente la propria capacità comunicativa. Essi saranno in grado di motivare i dipendenti allo svolgimento dei propri compiti, migliorandone il rendimento lavorativo, prevenire motivi di conflitto, suscitare autorevolezza in ogni contesto, grazie alle informazioni acquisite osservando le reazioni emotive e inconsce degli altri.



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