COME PROGETTARE UN SISTEMA ENERGETICO AD ENERGIA EOLICA - (8 ore)

Documentazione Allegata

BROCHURE CORSO EOLICO.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:

Data 20/10/2017
Luogo Milano - Via Gustavo Fara, 35
Codice Edizione C5200-2017
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 350,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 280,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor Simona Monti smonti@aiasacademy.it


Destinatari RSPP/ASPP, Formatori, Coordinatori della Sicurezza, Geometri, Ingegneri, Periti Industriali, Aspiranti installatori, Aspiranti progettisti, Operatori di impianti elettrici, Energy Manager.
Durata del corso

8 ore più la verifica finale dell'apprendimento.


AGGIORNAMENTO VALIDO

• ASPP/RSPP ex art. 32 D.lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO

• CSP/CSE ex art. 98 D.Lgs. 81/08

• Formatori Aziendali ex D.I. 06/03/2013

       o Area rischi tecnici/igienico sanitari

Analisi fabbisogno formativo

Il corso di formazione permette di acquisire informazioni necessarie per la progettazione di un sistema eolico in ambito civile e industriale.

Il piano 202020 di dimensione Europea mette in rilievo la necessità di intervenire sui consumi energetici adottando sistemi di natura Rinnovabile. Il vento è certamente una fonte energetica ad alto potenziale per alimentare il fabbisogno delle utenze in diversi ambiti.

Per gli operatori del settore (Tecnici e professionisti) è indispensabile essere preparati per offrire al cliente un servizio di progettazione e dimensionamento di un impianto eolico ad hoc.

In Italia le diverse forme d’ incentivazione e gli obblighi dettati dalle normative permettono uno sviluppo di questo settore costantemente in crescita.

Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale.
Obiettivi didattici L’ obiettivo principale del corso è di trasmettere al discente  informazioni e concetti sulla composizione di un sistema eolico. Il discente alla conclusione del corso sarà capace di progettare un impianto per lo sfruttamento dell’ energia eolica.
Contenuti del corso
  • Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

  • Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

  • Concetti base di Energia, Fonti Rinnovabili e Vettori Energetici.

  • Progettazione e dimensionamento di un sistema eolico domestico e industriale.

  • Cenni normativi, sistemi d’ incentivazione, smaltimento.

  • Test finale e verifica di apprendimento

  • Compilazione dei questionari (Customer Satisfation)

  • Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf su piattaforma AIAS ACADEMY.
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Energetica
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso

L’ Ing. Ruggiero Serio: Energy Manager, Esperto in gestione dell’ energia UNI CEI 11339/2009, Certificatore Energetico, Progettista ed Installatore di impianti per l produzione di Energia, Esperienza decennale nel settore energetico, Progettista case ecosostenibili, Laurea in Ingegneria energetica – indirizzo energetico e nucleare.



Seleziona l'attestato che desideri ricevere: