Mobbing

Documentazione Allegata

BROCHURE Mobbing.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 30/10/2018
Luogo Milano
Codice Edizione C6181-2018
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 160,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 128,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor Simona Monti smonti@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Il corso è rivolto a RSPP/ASPP, DIRIGENTI, PREPOSTI, LAVORATORI, DATORI DI LAVORO e chiunque sia implicato in una situazione di mobbing e vuole conoscere come gestirla. E’ rivolto anche a studenti di psicologia, giurisprudenza, criminologia, a psicologi, avvocati, medici e appartenenti alle Forze dell'Ordine.
Durata del corso

4 ore più la verifica finale dell'apprendimento.


AGGIORNAMENTO VALIDO:

• ASPP/RSPP ex art. 32 D.lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO,

• CSP/CSE ex art. 98 D.Lgs. 81/08,

• Formatori Aziendali D.I. 06/03/2013,

Analisi fabbisogno formativo

• Evoluzione normativa in riferimento al Mobbing;

• Nuovi documenti e norme in riferimento alla rilevazione del danno biologico di natura psichica;

• Analisi del contesto aziendale e delle relazioni interpersonali;

• Analisi dei fattori di rischio di una situazione di Mobbing o Stress lavoro occupazionale; • Nuove normative su come difendersi dal fenomeno Mobbing.

Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento.
Obiettivi didattici

Il Mobbing è un fenomeno ormai diffuso nella nostra società, sempre più casi di persone che subiscono umiliazione e vessazioni sul posto di lavoro sia dal superiore sia dai colleghi.

Il corso ti aiuterà a:

- individuare i segnali d'allarme di una situazione di Mobbing;

- gestire una situazione di Mobbing;

- prevenire eventuali patologie correlate al Mobbing;

- gestire ansia, stress, depressione, pensieri ossessivi legati al Mobbing; - consocere i professionisti che possono aiutarti se ti trovi in una situazione di Mobbing

Contenuti del corso

• Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

• Mobbing, Straining, Stalking

• Diverse tipologie di Mobbing

• Mobbizzato e il Mobbizzante: vittima e carnefice

• Individuazione dei fattori di rischio

• patologie correlate al Mobbing

• Strategie di intervento e di superamento del Mobbing-

• Test finale e verifica di apprendimento

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfaction) • Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Fattore Umano - Comunicazione
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche SI
Prevede test finale SI
Docente del corso

D.ssa Silvia Bassi,  Psicologa – Criminologa e Consulente tecnico di Parte.

Consegue la Laurea in Psicologia presso l'Università di Padova, è iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Nel 2011 si specializza in Criminologia Forense, nel 2015 si specializza come CTP, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, ad oggi in formazione c/o la scuola di Psicoterapia ANEB nel Master in Psicodiagnostica clinica e forense.

Esperta in violenza domestica e assistita, stalking, mobbing e valutazione del danno biologico di natura psichica. Collabora come consulente e perito per diversi studi legali in ambito rispettivamente civile e penale. Già docente di Psicologia e Criminologia presso Enti e Associazioni, Scuole di formazione ed Aziende.

Lavora come Psicologa Clinica presso il Centro Medico Ripamonti e presso studio privato offrendo sostegno psicologico a persone con differenti problematiche tra cui ansia, attacchi di panico, disturbi psicosomatici, problematiche relazionali, famigliari, bassa autostima, disturbi del sonno, dipendenza affettiva, stalking, violenza domestica e mobbing.

Docente di seminari, corsi e Master di psicologia e Criminologia presso aziende, enti pubblici e privati, associazioni e piattaforme on line, tra le quali Eurizon Capital, UniAteneo, e la piattaforma Life-Learning. Come Operatrice di Training Autogeno, in cui si specializza nel 2014 presiede a percorsi individuali e di gruppo per affrontare in modo funzionale difficoltà relative a disturbi del sonno e patologie psicosomatiche, tra cui ansia e attacchi di panico.



Seleziona l'attestato che desideri ricevere: