9001:2015 ISO La nuova Qualità e l’Analisi del Rischio (8 ore)


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:

Data 01/09/2017
Luogo Milano - Via Gustavo Fara, 35
Codice Edizione C5767-2017
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor GILBERTO CREVENA gcrevena@aiasacademy.it


Destinatari Le figure aziendali o professionali interessate possono essere imprenditori o manager che stanno per implementare in azienda un Sistema di Gestione per la Qualità, professionisti e consulenti che operano sui sistemi di gestione aziendali, responsabili o supervisori di attività di auditing e di analisi di processo presso la propria organizzazione, personale interno o esterno che opera in ambito di verifica di processo, e, più in generale, chi sia interessato ad una gestione più efficace dei processi interni ed esterni di un’Organizzazione.
Durata del corso 8 ore
Analisi fabbisogno formativo

L’evoluzione della norma più diffusa a livello mondiale passa, attraverso gli anni, da una gestione del controllo qualità, alla gestione dei processi fino a questa nuova edizione, basata sull’Analisi del Rischio. In tale modo, a 360°, sarà possibile coprire le vere esigenze delle Organizzazioni, permettendo che un Sistema di Gestione basato sulla ‘vera’ qualità possa, di fatto, rappresentare una sorta di ‘struttura portante’ del business.
Il corso infatti permette di approcciarsi a questa nuova edizione della ISO 9001: 2015 in ottica di opportunità, sensibilizzando tutta la catena dei protagonisti di un’Organizzazione, a partire dal ‘Top Management’, attraverso la
valorizzazione del concetto di ‘Leadership’, fino all’ultima riga dell’organigramma aziendale.

Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale
Obiettivi didattici Al termine del corso i partecipanti avranno una nuova percezione di come poter ‘fare’ la Qualità, passando da una visione ‘costrittiva’ basata sulla ricerca degli errori, ad una visione ‘costruttiva e propositiva’, che partendo dal contesto interno ed esterno all’Organizzazione permette di concentrarsi, in funzione delle capacità delle Risorse, sugli obiettivi prefissati.
Contenuti del corso

• La ‘storia’ della Qualità, origini, definizioni, sviluppi;

• Sistemi di Gestione, vantaggi e opportunità;

• Lavori di gruppo ed esercitazioni.

• La nuova ISO 9001: 2015: impatto sulle Organizzazioni, approccio basato sul rischio;

• La Leadership e la cultura della qualità;

• Lavori di gruppo ed esercitazioni;

• Le fasi per implementare in Azienda un Sistema di Gestione;

• Test finale e verifica di apprendimento;

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfation); • Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti.

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf su piattaforma AIAS ACADEMY
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento previsto in ogni corso.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Sistemi di Gestione
Tipologia EQF 4
Prevede prove pratiche SI
Prevede test finale SI
Docente del corso Il docente del corso è l’ing. Paolo Calveri, socio AIAS e libero professionista in ambito di consulenza integrata, in particolare Sistemi di Gestione, Conformità Prodotti, Project Management, Ispezioni di seconda e di terza parte in Italia e all’estero. Ha sviluppato la propria esperienza negli ambiti: Progettazione e Sperimentazione tecnica, Automotive, Produzione e Logistica, Gestione di Progetti, Ispezioni di prima, seconda e terza parte, Certificazione Sistemi di Gestione, Testing, Sicurezza e Conformità Prodotti.


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: