Elenco docenti Qualificati
Selezionare la regione di interesse e/o digitare parte del cognome e o del nome. Premere Cerca per avviare la ricerca


Seleziona la regione:
Digita un nominativo:  

Adamo Pasquale Lazio
Collaboratore di una struttura specializzata nella consulenza di direzione aziendale della quale dal 1994 è stato anche Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.. Ha sviluppato esperienza nel tutoraggio di imprese manifatturiere e di servizi nate nell’ambito della legge per l’imprenditoria giovanile. Si occupa di ricerca, selezione e formazione del personale nell’area tecnico-produttiva, commerciale ed amministrativa per piccole e medie aziende nazionali. Progetta e gestisce protocolli formativi finalizzati allo sviluppo delle risorse umane ed alla implementazione di sistemi organizzativi derivanti dall’entrata in vigore di leggi dello stato e di direttive europee (es. Sicurezza, Privacy, Responsabilità Amministrativa degli Enti, ecc.) Svolge attività di docenza su temi riguardanti la Qualità, la certificazione dei sistemi qualità di svariati settori di mercato, ad esempio: turismo, pulizie, impiantistica (per conto di ANCIS-ASSOLOMBARDA), impiantistica (CCIAA

ALBANO Carlo Andrea Piemonte
dal 2010 Libero professionista consulente e formatore in ambito Sicurezza e Ambiente. Docente per la formazione di dirigenti, preposti e lavoratori in materia di sicurezza e ambiente. Consulenza per la costruzione e la certificazione di Sistemi di Gestione secondo gli standard ISO 14001 e OHSAS 18001 certificabili da enti terzi e conformi ai requisisti richiesti dal D. Lgs. 231/01. Sistemi di Gestione sicurezza e ambiente implementati presso FOMAS S.p. A ed aziende del gruppo sia in Italia che all'estero (India Francia Cina), GDM S.p.A, PVB Solution S.p.A. BBraun S.p.A. Officine Melesi S.p.A Progettista di formazione sui temi della salute e sicurezza sul lavoro e dell’ambiente con riferimento al T.U. 81/08 ed all’Accordo Stato Regioni dell’11 gennaio 2012 e del 22 febbraio 2012, collaborazione con enti di formazione. Come libero professionista RSPP per le seguenti aziende: GDM S.p.A., Offanego Cr appartenente al Gruppo Coesia, LDS Srl (Biassono, Mb), REAM SGR (Torino).

ALFONSI EMILIO MARIO Lombardia
Università DEGLI Studi di Milano, Diploma di laurea in Scienze agrarie (1989). Abilitazione alla professione di dottore agronomo (1990). Iscritto all’albo dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali - Provincia di Milano (n. 652). Libero professionista, consulente tecnico e formatore in salute e sicurezza del lavoro dal 1 gennaio 1997. Socio AIAS dal 1997. Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) con competenze professionali adeguate alla natura dei rischi presenti sui luoghi di lavoro e relativi alle attività lavorative di: 1) Tutti i settori produttivi rientranti nel Modulo B Comune; 2) A-Agricoltura, Silvicoltura e Pesca (Modulo specialistico B-SP1); 3) B-Estrazione minerali da cave e miniere ed F-Costruzioni (Modulo special. B-SP2). RSPP con certificazione volontaria delle competenze professionali dal 2002 secondo lo schema AIASCert - CoordSPP, Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2004 Numero d’iscrizione al registro: 78. Data scadenza del certificato: 31 luglio

ALVINO MARIO Lazio
Ingegnere. Esperto in materia di applicazione normativa e problematiche di natura tecnico-giuridica su materie connesse con la regolamentazione di sicurezza. Già esperto governativo, ha partecipato ai lavori di elaborazione ed approvazione delle prime otto direttive concernenti la sicurezza sul lavoro, nonché dei documenti di base dei relativi testi di recepimento e del d.lgs.81/01. E' stato estensore di numerose pronunzie ministeriali circolari esplicative ed applicative,pareri interpretativi)in materia di sicurezza e membro effettivo della Commissione consultiva permanente di cui all'art. 6 del T.U., in alcui dei gdl della quale è attualmente "esperto" ministeriale. Vicepresidente di AIAS e Coordinatore operativo dei relativi Comitati Tecnico-scientifici, per la supervisione e validazione dell’intera produzione documentale tecnico-operativa.

ANGELICO GIUSEPPE Lombardia
è specialista nella gestione integrata dei sistemi, Integrated Management System, IMS. La sua professionalità come Manager dei Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro, è stata acquisita svolgendo sia il ruolo di RSPP sia quello di Coordinatore per la sicurezza nei cantieri, per la fase di progettazione o per la fase di esecuzione dei lavori con incarichi da parte di aziende nazionali di primaria importanza; è professionista certificato da Aias Cert, dal 2010. E’ socio fondatore dell’ Aias Professional Community Formatori di Prevenzione e membro e segretario del suo Consiglio Direttivo. E’ formatore per Aias Academy srl. E’ membro di OdV ai sensi del D.lgs 231/2001 per alcune organizzazioni e membro del Comitato per la salvaguardia dell’imparzialità, CSI, di Cersa srl, Organismo di Certificazione. E’ relatore a Convegni nazionali e internazionali e pubblica articoli su riviste specialistiche come “Manutenzione, Tecnica e Management” e “Informatore Aias, Obiettivo prevenz

ANGERER ALESSANDRO Trentino-Alto Adige / Sudtirol
Coordinatore campi Protezione Civile Ha conseguito il Master in Coordinamento delle attività di Protezione Civile ed è stato vice responsabile dell’allestimento del campo di San Demetrio né Vestini durante l’emergenza in “Abruzzo”, oltre ad aver coordinato le attività di quattro campi. Dal 2005 consulente in materia di pianificazione d’emergenza e per la redazione di Piani Comunali di Protezione Civile. Dal 2008 si occupa di sicurezza e prevenzione con uno studio professionale.

Antonelli Luigi Abruzzo
Dopo essermi laureato in ingegneria per l'ambiente e territorio sono stato assunto da Italcementi SpA, in cui ho svolto la mansione di HSE manager dapprima presso lo stabilimento di Scafa (PE)(80 persone cementeria, 12 persone opificio SAMA, 5 persone Ufficio vendite) fino al luglio 2013, quindi, dopo trasferimento per lavoro, ho ricoperto analoga mansione presso lo stabilimento di Calusco d'Adda (BG)(160 persone). Negli anni ho svolto attività formativa continuativa in fabbrica, aggiornandomi a mia volta con corsi organizzati internamente ed esternamente all'azienda. Ho maturato 14 anni d'esperienza nel ruolo, in un contesto aziendale complesso e ad alto rischio infortunistico, ottenendo notevoli risultati nella riduzione del numero d'infortuni.

ARDINGO MAURIZIO Abruzzo
Vive e lavora a L’Aquila con ufficio in via E. De Nicola, 10 Recapiti telefonici tel. 0862-313852 – mobile 3483319201 – mail: Maurizio@ardingo.it; Esperienza lavorativa : ultraventennale 1985 – 2014; Componente del Consiglio Direttivo Nazionale, Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza; In possesso dei requisiti professionali per lo svolgimento dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione; In possesso dei requisiti per lo svolgimento dell’incarico di Coordinatore per la progettazione ed esecuzione dei Lavori nei Cantieri Edili; Esperienza specifica nel settore Antincendio con iscrizione nell’elenco dei professionisti del Ministero dell’Interno ai sensi della Legge 818/84 n° AQ00065I00409B; Amministratore società di servizi Professional Service srl di L’Aquila, che opera nel campo delle consulenze nel settore della SICUREZZA, l’azienda conta circa 30 lavoratori assunti a tempo indeterminato.

Ariosti Piera Lombardia
Per oltre 20 anni ho maturato esperienza come tecnico di laboratorio ambientale. Ho svolto il lavoro in autonomia curando la gestione di ordini/fornitori, rapporti clienti e la valutazione dei materiali approvvigionati. Ho ricoperto la funzione di responsabile per il coordinamento del team di lavoro del settore analisi strumentale. Ho messo a punto di metodi analitici interni, compreso la validazione e l’ aggiornamento delle tecniche analitiche; implementato e supportato il sistema di qualità, preparato procedure tecniche, schede di controllo degli strumenti di misura in ambito dei sistemi per la qualità dei laboratori accreditati. Ho effettuato campionamenti di acque, emissione camini, aria in ambiente di lavoro, verificato lo stato dei materiali in cemento amianto. Recentemente, ho maturato esperienza in materia di sicurezza sul lavoro e di tutela ambientale. Ho eseguito indagini strumentali quali le fonometrie e le vibrometriche. Ho redatto monografie per la valutazione dei rischi

ASSANDRI DANIELE Lombardia
Mi occupo di Sicurezza sul Lavoro dal 1988. Ho iniziato come analista di rischio e delle organizzazioni e, nel corso degli anni, ho sviluppato progetti e modalità di intervento innovativi sia nell'ambito della consulenza che della formazione. Ricopro l'incarico di RSPP per alcune importanti aziende del settore alimentare, meccanico, distribuzione gas, soccorso pubblico, ecc. Nel campo della valutazione dei rischi applichiamo un metodo innovativo progettato e realizzato interamente dalla nostra struttura. In particolari ambiti della formazione (lavoratori, preposti, dirigenti, management, formazione formatori, ecc.) applichiamo le tecniche di comunicazione del teatro e il coaching (in codocenza). Sono docente qualificato AIAS ACADEMY e segretario del nucleo AIAS di Cremona. La società di cui sono Presidente è certificata UNI EN ISO 9001:2008 e UNI ISO 29990:2011.
1   2   3   4   5   6   7   8   9   >>