DONNE, VIVERE E LAVORARE CON STILE


Documentazione Allegata:

Vivere e lavorare con stile.pdf



Edizioni del corso
  Data Luogo Ente erogatore




Premesse e obiettivi:

Le rapide evoluzioni tecnologiche ed i cambiamenti della società richiedono un adattamento in ambito relazionale rapido, che risulta molto agevolato dall’apprendimento di nozioni multidisciplinari. Le relazioni umane per loro natura esprimono bisogni sempre crescenti e si rende sempre più pressante l’esigenza di avvalersi  delle c.d. “soft skills” cioè competenze trasversali indispensabili per muoversi in un contesto economico e sociale in continuo cambiamento.

Durata del corso: 6 ore

Area di appartenenza: Fattore Umano - Comunicazione

Destinatari: Il corso è rivolto a tutte le donne Manager, libere professioniste, RSPP/ASPP e Formatrici.

Attestati: Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Documentazione: Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso

Verifica finale dell'apprendimento: E' prevista la verifica finale dell'apprendimento

Metodologie didattiche: La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed
interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.

Tipologia EQF:

Contenuti del corso:

-presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere;


-l’immagine è comunicazione: essere vincenti sul lavoro; uso dei colori, stile dell’abbigliamento;


-curare la postura: esercizi per migliorare aspetto ed autorevolezza;


-galateo nei luoghi di lavoro, galateo sui social;


- la voce: risorsa unica di cui prendersi cura. Esercizi per migliorare la qualità e brillantezza del suono.


- Le strategie per usare la voce quale strumento di autorevolezza: tono, volume, timbro, pause, ritmo;



- esercizi dinamici volti migliorare l’autostima e la collaborazione di gruppo;


- cenni di comunicazione non verbale: comprendere l’atteggiamento ed il comportamento altrui per prevenire o limitare i conflitti;


- come evitare le distrazioni nell’esecuzione delle mansioni lavorative: esercizi di miglioramento dell’attenzione;


- l’organizzazione del tempo: tecniche semplici ed efficaci per mantenere serenità e attenzione;.


- conoscere meglio noi stesse mediante l’’uso dei sensi: conclusione del corso….. a sorpresa!


Test finale di verifica dell'apprendimento

Chiusura corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti