NEBOSH: INTERNATIONAL GENERAL CERTIFICATE (80 H)


Edizioni del corso
  Data Luogo Ente erogatore
20/11/2017 Milano - Via Gustavo Fara, 35 AIAS ACADEMY





Premesse e obiettivi:

NEBOSH (National Examination Board in Occupational Safety and Health) è un ente indipendente britannico che ha lo scopo di formare nel campo dell’igiene, della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’attestato ottenuto con il Corso International General Certificate, IGC, è il riconoscimento professionale più accreditato a livello mondiale nel settore della Sicurezza. Le imprese internazionali, richiedono la figura del “coordinatore della sicurezza” rivestita dal professionista IGC. In alcuni Paesi stranieri, la normativa del Safety fa espressamente riferimento allo standard Nebosh.

NEBOSH svolge la sua attività tramite i course provider NEBOSH (638 diffusi in tutto il mondo): Aias Academy è centro accreditato NEBOSH n. 1159 dal 2014. Ha quindi l’autorizzazione a effettuare i corsi di formazione e gli esami finali, seguendo le linee guida dettate dall’Ente certificatore NEBOSH.


Valido per l’aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO


Per partecipare gratuitamente ai nostri corsi di formazione usufruendo dei finanziamenti con i fondi interprofessionali, chiamaci al numero 02-94368600 oppure contattaci via e-mail a mcurti@aiasacademy.it



Durata del corso: 80 ore

Area di appartenenza: International

Destinatari:

PROFESSIONISTI DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE

Il NEBOSH International General Certificate è rivolto ai professionisti della salute e sicurezza che hanno l’obiettivo di aggiornarsi e di riqualificarsi secondo gli standard internazionali: il certificato fornisce una solida base per permettere di valutare rischi e pericoli in qualsiasi nazione e nell’ambito di qualsiasi tipo di business.

In tutti i paesi in forte espansione, il coordinatore della Sicurezza Nebosh è la figura di Safety manager più richiesta. Il certificato è riconosciuto in 126 nazioni. A titolo esemplificativo citiamo alcuni paesi dove è richiesta una forte presenza di professionisti qualificati NEBOSH: Regno Unito, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Libano, Brasile, Kenya, Bahrein, Uganda, Sud Africa, Russia, Kazakistan, Tagikistan, Cina, Tunisia, Marocco, Turchia, Angola, Nigeria, Mozambico e molti altri.


AZIENDE E ORGANIZZAZIONI

Il NEBOSH International General Certificate fornisce benefici alle organizzazioni che operano all’estero, nonché alle imprese multinazionali che lavorano in linea con gli standard internazionali e che devono mantenere tali standard di sicurezza nelle diverse aree in cui operano. Per tutte le aziende è fondamentale assicurarsi che i propri manager e operatori abbiano una solida base di conoscenza dei principi di gestione dei rischi e che acquisiscano piena consapevolezza dei fondamenti di una cultura della Safety efficace anche all’estero.



Attestati: Al termine del percorso, l’International General Certificate sarà rilasciato in forma nominale a ciascun partecipante che avrà superato i test di verifica dell’apprendimento e l’assessment pratico

Documentazione:

Saranno distribuiti specifici materiali, dispense ed esercizi previsti dall’ente Nebosh sulle tematiche del corso. Per poter frequentare il corso occorre avere una buona padronanza della lingua inglese, pari a un livello intermedio. Il materiale didattico e il corso sono in lingua inglese.

Verifica finale dell'apprendimento:

I candidati saranno valutati attraverso due esami scritti e un assessment pratico.

La prova pratica valuterà l’abilità del partecipante di “applicare sul campo” la conoscenza ottenuta durante il corso. Gli esami di certificazione si terranno a Milano il 6 dicembre 2017.

Metodologie didattiche: Attraverso un approccio operativo e gestionale, in accordo con le linee guida internazionali e basato su casi reali e didattica concreta, il percorso di formazione mira a fornire ai partecipanti le conoscenze, abilità e competenze
per diventare dei Safety Manager di respiro internazionale.

Tipologia EQF: 4

Contenuti del corso:

PRIMA SETTIMANA

• FOUNDATIONS IN HEALTH AND SAFETY - Fondamenti in Salute & Sicurezza nei luoghi di lavoro

• HEALTH & SAFETY MANAGEMENT SYSTEM - PLAN - Metodi di pianificazione e diagnosi

• HEALTH & SAFETY MANAGEMENT SYSTEM - DO - Metodi di erogazione e procedure

• HEALTH & SAFETY MANAGEMENT SYSTEM - CHECK  - Metodi di controllo e audit

• HEALTH & SAFETY MANAGEMENT SYSTEM - ACT - Metodi di azione correttiva e di miglioramento

SECONDA SETTIMANA

• WORKPLACE - Ergonomia e ambiente di lavoro

• TRANSPORT AND MUSCULOSKELETAL - Movimentazione manuale e meccanica dei carichi

• WORK EQUIPMENT – Attrezzature di lavoro, pericoli correlati e attività di controllo

• ELECTRICAL – Rischio elettrico, attività di prevenzione e controllo

• FIRE - Rischio incendio, attività di prevenzione e controllo

• CHEMICAL AND BIOLOGICAL - Rischio chimico e biologico, attività di prevenzione e controllo • PHYSICAL AND PSYCHOLOGICAL – Rischi fisici e psicologici per la salute dei lavoratori, attività di prevenzione e controllo